Home » News » Software » Android renderà le chiamate cristalline con la funzione Clear Calling
smartphone android 6 pollici

Android renderà le chiamate cristalline con la funzione Clear Calling

di Michele Ingelido

Nonostante i passi da gigante fatti nella tecnologia e nel campo dei dispositivi mobili, la qualità audio durante le chiamate è ancora tutt’altro che perfetta su Android come su iOS. Il rumore di fondo e la poca chiarezza della voce dell’interlocutore negli scenari peggiori portano addirittura a non capire nulla durante le telefonate.

Adesso Google sta lavorando ad una nuova funzionalità che promette di migliorare l’esperienza durante le chiamate e di rendere più cristallina la voce. Un famoso esperto ha infatti scovato all’interno di una build di Android 13 la presenza della funzionalità Clear Calling: una feature che punta a diminuire il rumore durante le telefonate al fine di rendere più chiare le voci.

Uno screenshot pubblicato dall’esperto che ha portato alla luce l’esistenza di questa funzionalità, tale Mishaal Rahman, mostra che sarà possibile attivare Clear Calling su Android attraverso un toggle dedicato e quindi l’utente potrà decidere se usarla o meno. Nello screenshot viene specificato che la funzionalità funziona solo con le telefonate attraverso le reti cellulari, quindi non sarà compatibile con le chiamate effettuate via WiFi.

I contenuti delle telefonate non verranno inviati ai server di Google mentre viene utilizzata questa funzione. Il funzionamento di Clear Calling non è ancora chiaro, ma c’è chi pensa che potrebbe funzionare in modo simile alla riduzione del rumore sulla piattaforma Google Meet. La funzione dovrebbe arrivare sul sistema operativo Android nel corso delle prossime settimane.

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti