Home » News » Software » Apple rilascia iOS 16 e watchOS 9 in versione stabile: ecco le novità
ios 16

Apple rilascia iOS 16 e watchOS 9 in versione stabile: ecco le novità

di Roberto Naccarella

Alle 19 di oggi, lunedì 12 settembre, Apple ha ufficialmente rilasciato iOS 16 e watchOS 9, i due sistemi operativi attesi da tempo dagli utenti. Come già chiarito dalla Mela nell’evento del 7 settembre in cui sono stati presentati ufficialmente gli iPhone 14, gli aggiornamenti introducono una serie di novità molto interessanti, a cominciare dalla possibilità di impostare in modo indipendente la schermata di blocco.

Inoltre sarà possibile estrarre il testo da un video e sbloccare l’iPhone con il FaceID anche tenendolo in orizzontale. In più, i possessori di iPhone potranno anche modificare e cancellare un testo su Messaggi poco dopo averlo inviato. Per quanto riguarda invece l’aggiornamento di Apple Watch, le novità più importanti consistono nell’introduzione dell’app Farmaci, che consente di tenere sotto controllo tutte le medicine che vengono assunte, e un miglioramento nell’analisi delle fasi del sonno.

Per scaricare iOS 16 basta andare su Aggiornamento Software e procedere al download tramite OTA; l’alternativa consiste nello scaricare gli update tramite iTunes. Per quanto riguarda invece watchOS 9, si deve cliccare su Aggiornamento Software dalla sezione Generali che si trova sull’app di Apple Watch. Per entrambi gli aggiornamenti il consiglio è di mantenere i dispositivi con almeno il 50% di batteria: inoltre il gigante di Cupertino consiglia di effettuare l’aggiornamento tramite la connessione alla rete WiFi.

Per chi non può aggiornare a iOS 16 è stata rilasciata anche la versione 15.7, che risolve vulnerabilità del kernel e risolve problemi di sicurezza con Contatti, Safari, Mappe e WebKit. Inoltre è stato rilasciato iPadOS 15.7 con le stesse correzioni in attesa della sedicesima versione che è stata posticipata a causa di problemi con la funzionalità Stage Manager per il multi-tasking.

Fonte

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti