Home » News » Software » Google testa le emoji animate per Android e novità per l’app Messaggi
android 13

Google testa le emoji animate per Android e novità per l’app Messaggi

di Roberto Naccarella

L’arrivo di Android 13 ha consentito ai telefoni che funzionano con il robottino verde come sistema operativo di godere di una serie di nuove funzionalità molto interessanti. Tuttavia, la nuova versione Android garantirà presto anche le nuove emoji, come affermato dalla Creative Director ed Emoji Kitchen Chef del gigante di Mountain View, Jennifer Daniel. Sono infatti in arrivo le faccine Unicode 15, tra cui i cuori di colore rosa, azzurro e grigio, ma anche l’asino, l’oca, l’alce e molto altro ancora.

Come affermato da BigG, le nuove faccine arriveranno entro le prossime settimane agli utenti in Preview, mentre la versione stabile di Android 13 le distribuirà per tutti a dicembre. Ma non è tutto, perché Google ha poi annunciato anche un’altra novità di grande rilevanza: ben presto verranno infatti lanciate le prime emoji animate del colosso statunitense. Oltre a queste innovazioni senza dubbio di grande importanza, Google ha pensato anche ad altre modifiche minori, come ad esempio la possibilità di far cambiare colore alle faccine. 

Finora, infatti, gli utenti possono effettuare questo cambiamento di colore solo per alcune icone, scegliendo tra le (poche) opzioni disponibili: con questa funzione, invece, si potrà modificare la tinta di tutte le emoticon. Infine, anche il font Noto Emoji di BigG viene migliorato con un aggiornamento che consentirà di utilizzare le faccine su Chrome e anche su tutti gli altri servizi di Google.

Il famoso sito 9to5google ci informa che un recente aggiornamento all’app Messaggi di Google ha preparato il terreno per importanti novità. Arriveranno le trascrizioni dei messaggi vocali, la funzionalità è già stata testata, e le trascrizioni avvengono sul dispositivo senza arrivare ai server di Google. Sono inoltre in sviluppo le reazioni con qualsiasi emoji.

Infine c’è una nuova modalità di visualizzazione della galleria per condividere i contenuti tramite SMS/MMS e RCS, con la disponibilità dello scrolling dei file in verticale e non più solo in orizzontale. Anche se sono in fase di test, non è però confermato se tutte queste funzionalità arriveranno effettivamente su una futura versione di Messaggi.

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti