Home » News » Software » LG ha concluso il primo test sul 6G
6G

LG ha concluso il primo test sul 6G

di Roberto Naccarella

Mentre si studiano ancora le potenzialità del 5G sono già partiti i test per il 6G. Già lo scorso anno LG aveva effettuato un test in merito, ma ora l’azienda con sede a Seul ha comunicato un nuovo test di trasmissione e ricezione di dati sulla rete 6G teraherz (THz) in uno spazio aperto, a distanza di 320 metri. Si tratta di una distanza tre volte superiore a quella adottata lo scorso anno, a dimostrazione di come l’hardware stia migliorando, anche grazie all’utilizzo dell’amplificatore multicanale di oltre 20 dBm (nel test precedente era da 15 dBm, ndr).

Inoltre, la frequenza utilizzata da LG in questo nuovo test è tra 155 e 175 GHz. La società della Corea del Sud compie quindi passi molto importanti verso il 6G, anche se ovviamente siamo ancora molto lontani dal momento in cui la nuova rete verrà ufficialmente lanciata: molto probabilmente bisognerà attendere almeno il 2025 per arrivare ad una standardizzazione, mentre per il rilascio in tutto il mondo si parla del 2029.

Nonostante si proceda senza sosta con i test sulle reti di sesta generazione, non si può non sottolineare che il 5G presenta ancora dei problemi importanti, in primis quello relativo alla diffusione delle onde millimetriche specialmente a causa dell’impossibilità di operare quando di mezzo ci sono molti ostacoli, che sembra non avere criticità solo in alcuni mercati.

Via

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti