Home » News » Software » TNTVillage dovrà rimuovere tutti i contenuti pirata: il Tribunale ha deciso
siti torrent

TNTVillage dovrà rimuovere tutti i contenuti pirata: il Tribunale ha deciso

di Roberto Naccarella

Il Tribunale di Milano prende di mira TNTVillage, considerata da molti la piattaforma principale per i file Torrent in Italia, che è riuscita a coinvolgere un milione di utenti e che ha messo a disposizione in alcuni periodi qualcosa come 230.000 film protetti da copyright, assieme a 135.000 titoli di libri. Secondo il Tribunale, infatti, TNTVillage deve rimuovere tutti i contenuti presenti all’interno della propria piattaforma: una richiesta confermata dalla Federazione per la Tutela delle Industrie dei Contenuti Audiovisivi e Multimediali (FAPAV) e sostenuta anche dall’AIE (Associazione Italiana Editori).

Tutto comincia all’incirca quattro anni fa, quando cominciano ad arrivare una serie di segnalazioni nei confronti di TNTVillage da parte dei detentori di diritti di copyright. L’anno successivo AIE e FAPAV presentano il primo ricorso contro la piattaforma: il giudice di Milano analizza attentamente il caso e accoglie il ricorso, ordinando la rimozione di ogni contenuto. Nel settembre 2019 l’amministratore della piattaforma annuncia la chiusura del sito ma al tempo stesso conferma la possibilità di scaricare libri, film e altri contenuti tramite un link pubblicato sulla homepage.

Le associazioni hanno ritenuto questa pratica illegale e non conforme all’ordine del giudice: per questo il Tribunale di Milano ha provveduto a confermare l’obbligo di rimozione già espresso, ma anche sancito la legittimità delle richieste avanzate dalle parti attrici, a tutela dei rispettivi diritti. La decisione del Tribunale milanese è stata accolta con soddisfazione dai rappresentanti di FAPAV e AIE.

Fonte

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti