Home » News » Software » VeRa 1.0, pronta l’intelligenza artificiale che stana gli evasori fiscali in Italia
intelligenza artificiale dipartimento

VeRa 1.0, pronta l’intelligenza artificiale che stana gli evasori fiscali in Italia

di Michele Ingelido

La lotta all’evasione fiscale ha un nuovo grande alleato: l’intelligenza artificiale. E’ entrata in azione VeRa 1.0, acronimo che sta per Verifica dei Rapporti finanziari: la rivoluzionaria AI per stanare gli evasori in Italia è stata infatti approvata dal Garante della privacy. Attualmente l’evasione fiscale è quantificata in 99,5 miliardi di euro con un tax gap stimato al 18,5% nel 2019.

VeRa 1.0 è operativa da luglio ed ha già cominciato ad elaborare i dati e stilare liste di contribuenti con profili fiscali anomali. Il sistema deve ancora imparare ma ci penserà il machine learning a migliorare la sua accuratezza con il passare del tempo. Ma come funziona questa intelligenza artificiale? Nello specifico vengono incrociati i dati dei conti correnti, dei profili immobiliari e finanziari, le fatture elettroniche, i pagamenti con le carte di credito e di debito, e così via.

I dati vengono anonimizzati e gli esseri umani vengono chiamati in causa solo in sede di compilazione delle liste critiche, dopodichè ci saranno le convocazioni e sarà possibile per i contribuenti giustificare le anomalie. Solo nel 2022 si stima che VeRa 1.0 consentirà il recupero di circa 14,4 miliardi di euro, nel 2023 15,9 miliardi di euro e nel 2024 si arriverà a 16,1 miliardi di euro.

In Italia è partito anche l’uso dei droni per censire gli immobili e stanare eventuali evasori fiscali. Sono già stati scoperti diversi fabbricati e da qualche anno AdE e Comuni stanno censendo immobili fantasma. Infine è stata valutata dal governo Draghi la pratica del data scraping, ossia l’estrazione di dati da web, social e altri contesti pubblici per scovare altri evasori.

Fonte

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti