Home » News » Software » Android 13 Go Edition è ufficiale. E arriva anche EMUI 13 di Huawei
android 13 go edition

Android 13 Go Edition è ufficiale. E arriva anche EMUI 13 di Huawei

di Michele Ingelido

Anche la variante alleggerita del robottino verde per gli smartphone di fascia ultra economica arriva ad una nuova versione major. Google annuncia ufficialmente Android 13 Go Edition, dopo che Android Go ha raggiunto ufficialmente oltre 250 milioni di dispositivi attivi ogni mese, nonostante essi abbiano processori di fascia entry-level e delle memorie limitate.

Android 13 Go Edition è una versione focalizzata su affidabilità, usabilità e personalizzazione. Introduce i Google Play System Updates che permetteranno di ricevere aggiornamenti software importanti anche al di fuori dei major update. Arriva anche il feed di Google Discover al fianco della schermata Home, insieme al linguaggio di design Material You. Grazie ad esso è possibile basare i colori del tema dello smartphone sui colori dello sfondo.

Su Android 13 Go Edition arrivano anche diverse funzionalità tipiche di Android 13, come i permessi per le notifiche e le preferenze di lingua per le applicazioni. I primi smartphone con la nuova versione arriveranno nel 2023.

Huawei annuncia EMUI 13: le novità

huawei emui 13

Intanto Huawei annuncia la sua EMUI 13, con delle caratteristiche sempre più simili ad HarmonyOS. La EMUI 13 introduce lo swipe verso l’alto sulle icone delle app per aprire i loro widget, la possibilità di dedicare una zona della schermata Home a una combinazione di widget, pulsanti di sistema e scorciatoie, una gestione migliorata delle cartelle con tante app e il Drag to Share (per copiare i contenuti con un semplice trascinamento).

Sono stati inoltre implementati l’estensione di Super Device a più prodotti, la collaborazione multi-schermo con le finestre in landscape e la condivisione veloce tramite centro di controllo dell’audio con chi possiede le FreeBuds 2. Arriva il Privacy Centre, ossia una dashboard con le informazioni sull’accesso ai dati personali da parte delle app, e il Security Centre che mostra i rischi legati alla sicurezza. Purtroppo non sappiamo quando inizierà la distribuzione di EMUI 13, ma dovrebbe mancare poco.

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti