Home » News » Gadget » Barilla presenta Passive Cooker: lo smart device per cucinare senza gas
barilla passive cooker

Barilla presenta Passive Cooker: lo smart device per cucinare senza gas

di Roberto Naccarella

Nelle ultime settimane si è parlato molto delle pratiche da mettere in atto per risparmiare sulle bollette. Tra le tante accortezze ci sarebbe anche quella di spegnere la fiamma un paio di minuti prima della cottura della pasta. Anche i grandi marchi stanno cercando di venire incontro alle esigenze di risparmio degli utenti. Non poteva mancare Barilla, eccellenza nel settore, che sta proponendo un dispositivo smart che prende il nome di Passive Cooker.

Come funziona questo nuovo prodotto? In sostanza basta appoggiarlo sul coperchio della pentola e attendere che Barilla Passive Cooker segnali quando è il momento di buttare la pasta; inoltre, il nuovo dispositivo smart dirà anche di spegnere il gas due minuti dopo e poi quando scolarla, il tutto comunicando con lo smartphone su cui è installata l’apposita app (ovviamente via Bluetooth).

Ma come fare per avere questo prodotto? In realtà bisogna realizzarlo di persona, procedendo all’acquisto di una scheda Arduino Nano 33 BLE (si trova su Amazon per meno di 30 euro) e stampando poi in 3D i componenti della scocca dove troveranno posto tramite un filamento che ha la peculiarità di riuscire a resistere alle alte temperature. Per trasmettere la temperatura all’app bisognerà programmare la scheda tramite un codice che verrà fornito agli utenti. In questo modo, a detta di Barilla, si riducono i consumi e anche le emissioni di CO2 (circa l’80% in meno).

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti