Home » News » PC » Ecco DisplayPort 2.1, USB 4 v2.0 e la RAM LPDDR5X più veloce al mondo
cavo usb

Ecco DisplayPort 2.1, USB 4 v2.0 e la RAM LPDDR5X più veloce al mondo

di Michele Ingelido

La tecnologia DisplayPort 2.1 è ufficiale insieme alle specifiche di USB 4 Version 2.0, e nel frattempo Samsung ha annunciato la memoria RAM LPDDR5X per dispositivi mobili più veloce al mondo. Partendo da DisplayPort 2.1, il nuovo standard annunciato da VESA sostituisce la versione precedente 2.0 e rafforza l’allineamento con lo standard USB4.

DisplayPort 2.1 porta anche ad aggiornamenti delle specifiche dei cavi full-size e Mini DisplayPort, con il supporto a velocità fino a 10 Gbps su 4 linee con throughput massimo di 40 Gbps, o fino a 20 Gbps su 4 linee con throughput massimo di 80 Gbps. La nuova versione non apporta miglioramenti prestazionali ma aumenta la compatibilità con lo standard USB4 e introduce il supporto a codec DSC e Panel Replay.

Intanto USB-IF ha pubblicato le specifiche finali dello standard USB 4 Version 2.0. Abbiamo una velocità fino a 80 Gbps con architettura PHY, la possibilità per il segnale USB-C di viaggiare in maniera asimmetrica (fino a 120 Gbps in una direzione e fino a 40 Gbps nell’altra), aggiornamenti ai protocolli data e display (Enhanced SuperSpeed USB data tunneling USB 3.2 oltre i 20 Gps e allineamento con DisplayPort 2.1 e PCI Express Revision 4) e infine retrocompatibilità con le precedenti generazioni, inclusa Thunderbolt 3 (non 4).

Per concludere come accennato Samsung ha annunciato le nuove memorie RAM LPDDR5X più veloci al mondo, con velocità fino a 8,5 Gbps. Queste memorie saranno adatte non solo agli smartphone ma anche a PC, server e automobili, per via dei bassi consumi e delle alte prestazioni che forniscono.

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti