Home » Guide » Migliori app di video editing per TikTok e Reels: per risultati professionali
app video editing tiktok e reels

Migliori app di video editing per TikTok e Reels: per risultati professionali

di Michele Ingelido

I contenuti social più in voga del momento sono indubbiamente i video brevi su TikTok e i Reels, e possono essere creati facilmente da tutti. Ma quante persone riescono poi a creare contenuti video di effettiva qualità su TikTok e Instagram? La risposta non è incoraggiante: senza gli strumenti adatti sono davvero in pochi.

Entrambi i social network offrono uno strumento online rapido, gratuito e veloce per creare i contenuti video, tuttavia per fare davvero il saldo di qualità e diventare TikToker o influencer professionali, c’è bisogno di qualcosa di più. Questo qualcosa può essere la miglior app di video editing per TikTok e per i Reels.

Utilizzando determinate applicazioni avanzate, potrete infatti creare video molto più belli, professionali e coinvolgenti per queste due piattaforme. In questo articolo siamo qui a mostrarvi le migliori app di video editing per TikTok e Reels che vi aiuteranno ad ottenere risultati professionali, in grado di distinguersi dalla massa e di farvi emergere al fine di moltiplicare esponenzialmente follower, visualizzazioni ed engagement.

Migliori app di video editing per TikTok e Reels facili da usare

Se avete poca esperienza con i social network e con le applicazioni, quindi cercate qualcosa di semplice da usare e destinato ai principianti, le seguenti app sono la soluzione migliore. Grazie ad esse riuscirete a creare contenuti molto validi anche in un ambiente complesso e in costante evoluzione come TikTok andando ugualmente oltre la procedura base che ha i suoi limiti.

InShot

Una delle app di editing video in alta definizione più amate ed utilizzate per Instagram e TikTok su Android e iOS è decisamente InShot, scaricata oltre mezzo miliardo di volte. Tra le sue killer feature troviamo la possibilità di tagliare i video, aggiungere tanti effetti tra cui anche filtri cinematografici e sfocare lo sfondo. Consente di scegliere anche fra tantissimi effetti audio o importare la musica presente nella propria memoria.

  • Funzionalità chiave: possibilità di tagliare i video, tanti effetti disponibili, possibilità di inserire musica in memoria, grande semplicità di utilizzo.

Zoomerang

zoomerang

A differenza di quanto il nome potrebbe suggerire Zoomerang non è un’app per zoomare i video né qualcosa di pensato esclusivamente per la generazione Z, anzi, è così facile da usare che è adatta perfino ai boomer che vogliono sfondare su TikTok e Instagram Reels.

La facilità di utilizzo si vede già dal fatto che consente di creare i video attraverso dei tutorial passo passo, ciò vuol dire che è possibile anche guardare i video più popolari sulle piattaforme e prendere esempio visualizzando il tutorial stesso. Non mancano effetti, filtri, musica e altre funzionalità.

  • Funzioni chiave: tutorial passo passo, oltre un centinaio di effetti e possibilità di ottenere visibilità del proprio account

Funimate

funimate

Funimate è l’app di video editing per TikTok, YouTube Shorts e Reels perfetta per coloro che desiderano avere un’ampia gamma di effetti visivi, poter scegliere fra tante transizioni e condividere molto facilmente i video sulle piattaforme social.

All’interno dell’applicazione gli utenti vengono inoltre invogliati a creare contenuti attraverso un sistema di gamification che propone delle sfide quotidiane per migliorare il proprio parco contenuti. Inoltre ci sono funzionalità avanzate come la creazione di loop, il taglio e l’unione di video semplice e la possibilità di aggiungere emoji, adesivi e testo.

  • Funzioni chiave: oltre 100 effetti, video loop, tanta personalizzazione

Migliori app di video editing per TikTok e Instagram per professionisti

Se siete dei professionisti, avete familiarizzato molto con gli strumenti digitali e vorreste creare dei video molto avanzati da pubblicare online, magari anche utilizzando i social in anonimato e puntando sulla grafica avanzata (a questo scopo vi consigliamo dei periodi di prova per testare pratiche VPN gratuitamente al fine di accedere a qualsiasi social network senza essere tracciati).

iMovie (iOS)

imovie app

In realtà iMovie non è affatto un’applicazione inadatta ai principianti per creare video su TikTok e Instagram Reels, e può essere usata abilmente anche da coloro che non si sono mai avvicinati ad applicazioni di modifica video. Tuttavia è particolarmente adatta ai professionisti perchè può essere utilizzata non solo su iOS, ma anche sui computer con sistema operativo macOS come iMac e MacBook.

E così diventa possibile iniziare il lavoro sul telefono per poi continuare con più comodità e opzioni dal computer, oppure anche da iPad. iMovie include 14 template di trailer e 8 temi per combinare molteplici clip ed anche creare una soundtrack. Particolarmente utili gli effetti green screen.

  • Funzioni chiave: multi-piattaforma, possibilità di utilizzo su computer, tante opzioni avanzate ed effetti green screen

Adobe Rush

adobe rush

Non poteva mancare un’app di video making per i social network anche da uno dei più importanti colossi del mondo dei software per la grafica e per il video making: Adobe. Con la sua Rush è possibile avere un’applicazione multi-piattaforma su cui creare video con funzionalità avanzate come la possibilità di regolare l’aspect ratio, applicare effetti di colore, utilizzare template di motion graphics e calibrare parametri avanzati come esposizione e ombre. L’applicazione è inoltre compatibile con gli altri software professionali per la modifica video di Adobe utilizzati dai professionisti di tutto il mondo.

  • Funzioni chiave: multi-piattaforma, compatibile con la suite Adobe, regolazione di parametri avanzati

Canva Video Editor

canva video editor

Infine vi consigliamo l’app di video editing di Canva, un’azienda molto nota perché ha una piattaforma in cui consente a tutti, anche i principianti, di creare un logo per la propria azienda e costruire la propria brand identity. Il video editor di Canva offre non solo strumenti per la modifica dei video, ma anche strumenti per la modifica delle foto e di creazioni grafiche statiche.

Per questo motivo è molto indicato per determinate tipologie di Reels. Inoltre quest’app è dotata di uno strumento di programmazione che pubblica i video automaticamente sui social network. Contiene infine immagini, testi e illustrazioni per i video accessibili gratis.

  • Funzioni chiave: strumento di programmazione della pubblicazione, contenuti multimediali gratuiti, tool per la modifica di foto

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti