Home » News » Gadget » Monopattini elettrici: frecce e doppi freni diventano obbligatori per tutti
monopattini elettrici xiaomi

Monopattini elettrici: frecce e doppi freni diventano obbligatori per tutti

di Michele Ingelido

Si aggiornano le regole per la micromobilità e più nello specifico per i monopattini elettrici. Da ieri 30 settembre sono entrate in vigore nuove disposizioni che fanno scattare l’obbligo, su ogni monopattino, di avere le frecce e il doppio freno. Le nuove regole si applicano da subito per tutti i monopattini elettrici commercializzati in Italia dal 30 settembre 2022, ma ci sono novità anche per quelli già in circolazione.

I modelli già acquistati e commercializzati prima della suddetta data, infatti, dovranno adeguarsi entro il primo gennaio 2024 con l’installazione di frecce e doppi freni. L’installazione sarà possibile attraverso dei kit che saranno rilasciati per ciascun modello, quindi non bisognerà fare altro che acquistare questi kit e montarli sul proprio monopattino elettrico. I kit, come specificato in Gazzetta Ufficiale, dovranno garantire il mantenimento della conformità alla direttiva n. 2006/42/CE.

Le nuove regole precisano che i monopattini elettrici devono avere un freno su entrambe le ruote, con un dispositivo frenante indipendente per ciascun asse e tale da agire in maniera pronta ed efficace sulle ruote (pneumatico, cerchione, mozzo o organi di trasmissione). Gli indicatori di svolta (le frecce) devono essere di colore giallo ambra ed avere un lampeggiamento con frequenza di f = 1,5 ± 0,5 Hz, durata dell’impulso superiore a 0,3 s, misurata al 95% dell’intensità luminosa massima. Di seguito i restanti dettagli ufficiali sugli indicatori.

Detti indicatori devono essere posti sia in posizione anteriore che posteriore rispetto al conducente e simmetricamente all’asse longitudinale del veicolo, ad una altezza compresa tra un minimo di 150 mm ed un massimo di 1400 mm da terra. Nel caso in cui vengano posizionati in modo tale da essere visibili sia anteriormente sia posteriormente (ad esempio sul manubrio) sono sufficienti solo due indicatori di svolta. Le altre caratteristiche degli indicatori di svolta devono essere conformi a quanto prescritto per le luci posteriori dei velocipedi dall’art. 224 del regolamento di attuazione al nuovo codice della strada ma con un’intensità della luce emessa non inferiore a 0,3 candele nell’applicazione del comma 5 dell’art. 224.

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti