Home » News » Gadget » Tesla presenta il robot umanoide Optimus: costerà meno delle sue auto
tesla optimus

Tesla presenta il robot umanoide Optimus: costerà meno delle sue auto

di Michele Ingelido

Tesla ha annunciato durante il suo AI Day 2022 il primo prototipo del robot umanoide Optimus: un prodotto che era stato presentato come concept solo un anno fa. Il robot non è ancora in grado di camminare ma è stato progettato per essere prodotto in grandi volumi e per essere venduto ad un prezzo inferiore a quello di un auto Tesla, nonostante usi il loro stesso computer per la guida autonoma e le loro stesse reti neurali.

Il colosso di Elon Musk, infatti, pianifica di immettere Optimus sul mercato a meno di 20.000 dollari. Il robot umanoide un giorno potrebbe rimpiazzare definitivamente gli operai nelle fabbriche e potrà svolgere attività di ogni tipologia. La versione in via di sviluppo con batteria integrata mostrata in un video durante l’AI Day 2022 si chiama Bumble C ed ha camminato per la prima volta senza sostegni di sicurezza, salutando anche il pubblico a gesti.

Tesla ha mostrato come il robot sia in grado di riconoscere oggetti, prenderli in mano e compiere azioni come ad esempio trasportare una scatola o innaffiare le piante. Poi è stato mostrato dal vivo il primo vero prototipo di Optimus, migliore di Bumble C ed in grado di salutare, ma non ancora di camminare. Il corpo del robot avrà circa 28 gradi di libertà di movimento, 11 gradi di libertà per le mani con pollici opponibili e controller dedicati.

Vanta una batteria da 2,3 kWh a 52 Volt che dura una giornata e un cervello basato su un SoC Tesla impiegato sulle auto. Il software di visione è preso dall’autopilot Full Self Drive dei veicoli. Per il momento non sono noti i tempi di sviluppo della versione definitiva di questo prototipo ma Elon Musk afferma di poterlo produrre e portare sul mercato a meno di 20.000 dollari.

Fonte

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti