Home » News » Gadget » Nuovi incentivi per moto e scooter elettrici: da oggi via alle domande
scooter elettrico piaggio 1

Nuovi incentivi per moto e scooter elettrici: da oggi via alle domande

di Roberto Naccarella

Sono arrivate novità importanti per tutti coloro che vogliono procedere all’acquisto di moto e scooter elettrici. Da oggi 19 ottobre, infatti, è nuovamente riaperta per i concessionari la piattaforma ecobonus.mise.gov.it, che consente proprio di usufruire di incentivi legati a questi veicoli. Dalle ore 10 di domani, quindi, i concessionari potranno avere accesso alla piattaforma per prenotare gli incentivi per l’acquisto di moto e motorini elettrici.

Per l’anno 2022 il Ministero dello Sviluppo Economico ha stanziato 20 milioni di euro per finanziare queste agevolazioni. Possono usufruire di questo importante contributo tutti coloro che acquistano un veicolo elettrico nuovo che rientra nelle categorie L1e, L2e, L3e, L4e, L5e, L6e, L7e. L’incentivo stabilito è del 30%, con un tetto di 3.000 euro per ogni acquisto senza che sia prevista alcuna rottamazione.

Per coloro che invece decidono di rottamare un vecchio veicolo della stessa categoria omologato euro 0, 1, 2 o 3, l’incentivo sale fino al 40% del prezzo, per un tetto massimo di 4.000 euro. Va tuttavia precisato che il veicolo che deve essere rottamato deve risultare di proprietà della persona che sta procedendo all’acquisto e deve essere intestato da un minimo di 12 mesi. In alternativa, la moto o scooter elettrico può anche essere di proprietà di un familiare che convive con la persona che sta effettuando l’acquisto.

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti