Home » News » Gadget » Samsung lavora alla pelle elettronica per portare il tatto nel metaverso
seul metaverso

Samsung lavora alla pelle elettronica per portare il tatto nel metaverso

di Michele Ingelido

L’ultimo progetto di Samsung si propone di rendere il metaverso qualcosa di molto più simile al mondo reale e ha dell’incredibile. Il colosso sudcoreano sta infatti lavorando alla e-skin: una vera e propria pelle elettronica che permetterà di avere un feedback tattile nel metaverso. Il tatto arriverà così anche nella realtà virtuale, con la possibilità di percepire più sensazioni come avviene con la pelle umana.

La pelle elettronica di Samsung sarebbe in grado di farci percepire non solo il tocco, ma anche sensazioni come la temperatura, il dolore e la pressione. La e-skin potrebbe rilevare temperatura e forza sbloccando anche campi di applicazione diversi dal metaverso, come ad esempio la medicina, con la possibilità di alleviare i dolori delle piaghe da decubito. Nel metaverso si potrà percepire il calore di una tazza di caffè, la sensazione di una camminata a piedi nudi in spiaggia e molto altro.

Samsung è intenzionata a simulare in modo completo il comportamento della pelle umana cercando di riprodurre artificialmente i circuiti della pelle umana attraverso i quali passano correnti elettriche, combinato ad un sistema che trasmette le sensazioni al cervello tramite i nervi. Una tecnologia del genere è in sviluppo anche nel California Institute of Technology e nella Graduate School of Engineering dell’Università di Tokyo, ma in questi casi vengono solo misurati i parametri vitali e gli impulsi elettrici dal movimento dei muscoli. La soluzione di Samsung è invece molto più complessa.

Fonte

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti