Home » News » App & Gaming » YouTube vuole rendere i video in 4K a pagamento: solo per utenti Premium
YouTube

YouTube vuole rendere i video in 4K a pagamento: solo per utenti Premium

di Roberto Naccarella

In un futuro non troppo distante YouTube potrebbe decidere di rendere la visualizzazione dei contenuti in 4K disponibile solo per coloro che hanno sottoscritto l’abbonamento al servizio Premium. E’ quanto emerso da una discussione su Reddit che ha visto coinvolti diversi utenti: stando a quanto riportato sulla famosa piattaforma social, pare che la piattaforma di video sharing stia presentando un rinnovamento dell’interfaccia dove compare la scritta “Premium – Tap to upgrade” a fianco all’opzione 2160p.

La stessa notizia è stata poi riportata su Twitter dal reporter Nils Ahrensmeier, che spiega come il team di sviluppo stia effettivamente testando questa risoluzione 4K per gli utenti Premium. Come sanno bene coloro che utilizzano spesso YouTube, l’abbonamento Premium apre le porte ad una serie di vantaggi, a cominciare dall’assenza di pubblicità durante la riproduzione dei video; inoltre, gli utenti Premium possono scaricare i video da guardare offline e riprodurli in un secondo momento.

Una volta che il test darà riscontro positivo, se accadrà, gli utenti che non hanno sottoscritto un abbonamento Premium potranno visualizzare i contenuti solo fino alla risoluzione 1080p, mentre per accedere alle risoluzioni 4K e 8K bisognerà necessariamente pagare. Una decisione che lascerebbe delusi coloro che vedevano spesso i video sulla piattaforma dalle TV. Al momento non è chiaro se è davvero questa l’intenzione di Google, tenendo conto che BigG aveva già ricevuto critiche per la troppa pubblicità su YouTube, spiegando che si trattava “solo di un esperimento”.

Fonte

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti