Home » News » App & Gaming » Google chiude per sempre Hangouts: si passa a Google Chat
google chat

Google chiude per sempre Hangouts: si passa a Google Chat

di Roberto Naccarella

Nella giornata di ieri Hangouts è stato chiuso per sempre, ma questa notizia non coglie ovviamente di sorpresa tutti coloro che utilizzavano l’applicazione di Big G. La cessazione di Hangouts era stata infatti comunicata già da tempo dal colosso di Mountain View, pertanto gli utenti sono ampiamente preparati a questo scenario. E’ stata proprio BigG ad informare che l’app web accessibile all’indirizzo hangouts.google.com reindirizzerà a quella di Google Chat a partire da oggi, 2 novembre 2022.

Come detto, la società statunitense ha avviato da tempo un processo di cessazione del servizio, che ha portato alla rimozione dell’app dal Play Store e dall’Apple Store nel mese di marzo e poi alla chiusura del servizio per le app Android e iOS a luglio. Per fare in modo che questa decisione non creasse problemi agli utenti, Google ha condotto una transizione semplice a Google Chat.

Sempre BigG ha fatto sapere che gli utenti hanno tempo fino al 1° gennaio 2023 per procedere all’esportazione della cronologia completa dei dati presenti sulla piattaforma di messaggistica chiusa. Per la maggior parte degli utenti dovrebbe avvenire la migrazione automatica delle conversazioni a Chat: tuttavia, chi vuole conservare una copia dei dati di Hangouts può farlo servendosi di Takeout, ovviamente prima che l’app non sia più disponibile.

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti