Home » News » Smartphone » iFixit spiega come non far esplodere uno smartphone
ricambi smartphone

iFixit spiega come non far esplodere uno smartphone

di Roberto Naccarella

Qualche volta, per fortuna molto raramente, le cronache raccontano di persone rimaste ferite dall’esplosione del proprio smartphone (specialmente nelle ore notturne). Ultimamente una donna è addirittura morta dopo l’esplosione del suo Xiaomi. Si tratta di un fenomeno possibile, che iFixit ha provato a spiegare in un video pubblicato sul proprio canale YouTube. Nel filmato, infatti, lo staff di iFixit spiega tutti gli errori che vengono commessi e che potrebbero portare all’esplosione di una batteria agli ioni di litio o magari alla generazione di fiamme, comunque altamente pericolose.

Ma allora perché una batteria può esplodere? Nel video si parla soprattutto della cosiddetta “fuga termica” che si viene a creare in un telefono quando le batterie vengono forate da materiali metallici. Sono inconvenienti che possono capitare, ad esempio, quando si provvede alla riparazione di un telefono: il metallo va a sfondare gli strati isolanti della batteria, andando così ad annullare la distanza tra strato positivo e negativo.

Si crea pertanto un cortocircuito: con la presenza di aria sopraggiungono le fiamme. Una situazione che può verificarsi con maggiore probabilità se la batteria è carica: maggiore è il livello di carica della batteria, più alto sarà il rischio che la stessa prenda fuoco o addirittura esploda. Con poca carica, invece, la batteria dovrebbe emettere solo del fumo.

Fonte

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti