Home » News » Gadget » Matter 1.0 è arrivato per rivoluzionare la smart home: i prodotti compatibili
matter smart home

Matter 1.0 è arrivato per rivoluzionare la smart home: i prodotti compatibili

di Roberto Naccarella

Dopo i tanti rinvii, dovuti non a problematiche ma all’ampia adesione al progetto da parte di molte aziende, ecco finalmente Matter 1.0, il protocollo che rivoluzionerà la smart home e l’interoperabilità dei dispositivi connessi. Con Matter, infatti, i device della smart home potranno collegarsi con i sistemi compatibili mantenendo elevate sicurezza e affidabilità, oltre ad una facilità d’utilizzo.

Il protocollo crea infatti connessioni tra più oggetti e li fa funzionare perfettamente insieme: con il nuovo protocollo lo sviluppo per i produttori è più semplice, mentre i consumatori possono godere di una maggiore compatibilità. Tra gli enti promotori del nuovo protocollo ci sono tantissimi brand di fama mondiale, tra cui Amazon, Apple, Google, Huawei, IKEA, LG, Oppo, Samsung e Comcast, assieme a tantissimi altri.

Al momento sono 190 i prodotti che hanno già ottenuto la certificazione per Matter 1.0 o che si trovano in fase di test in attesa di ottenerla: si va dall’illuminazione alle tende per le finestre, passando per le prese smart, i sensori di sicurezza, le serrature e molto altro ancora.

L’obiettivo, come accennato, è proprio quello di assicurare l’interoperabilità tra prodotti appartenenti ad ecosistemi diversi attraverso uno standard aperto. Amazon ha già fatto sapere che a dicembre 17 suoi prodotti Echo riceveranno la certificazione allo standard Matter: tra questi troviamo Echo Dot di 5a generazione, Echo di 4a generazione, Echo Studio, Echo Show 8 2a gen 2021 e tanti altri.

Fonte

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti