Home » News » PC » Microsoft lancia DirectStorage 1.1: i caricamenti mettono il turbo
microsoft

Microsoft lancia DirectStorage 1.1: i caricamenti mettono il turbo

di Roberto Naccarella

Il team DirectX 12 ha finalmente annunciato quella notizia in cui speravano i tanti fan di Microsoft. Stiamo parlando della nuova versione della tecnologia di caricamento rapido, che prende il nome di DirectStorage 1.1. Una bella novità, tenendo conto che negli ultimi tempi erano emersi non pochi dubbi sul suo effettivo lancio. La caratteristica principale della nuova versione è la nuova soluzione di ottimizzazione della pipeline di caricamento, che consente di ottenere un duplice risultato.

Oltre a rendere più semplice la comunicazione tra il processore e la GPU tramite le recenti unità di archiviazione NVMe, con DirectStorage 1.1 viene spostata l’attività di decompressione degli asset dalla CPU al processore grafico. Lo stesso gigante di Redmond precisa che tramite questa modalità è possibile sfruttare le potenzialità di elaborazione in parallelo della GPU e allo stesso tempo abbassare notevolmente il caricamento degli elementi e dei mondi di gioco, ed è un aspetto che ovviamente rende felici soprattutto gli appassionati di gaming.

Per poter fare in modo che questa novità funzioni al meglio c’è bisogno di alcune introduzioni ulteriori, come ad esempio l’implementazione delle API di DirectStorage 1.1 con decompressione GPU da parte degli sviluppatori. Gli utenti dovranno invece provvedere ad assicurarsi una scheda video con supporto a DirectX 12 e Shader Model 6.0, ovviamente con sistemi operativi Microsoft.

Fonte

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti