Home » News » Software » Amazon, Meta, Microsoft e TomTom insieme per sfidare Google Maps
Google Maps

Amazon, Meta, Microsoft e TomTom insieme per sfidare Google Maps

di Michele Ingelido

Sebbene i giovani stiano attualmente cercando metodi ben diversi dalle mappe per orientarsi sul territorio, Google Maps farà presto i conti con rivali della sua stessa tipologia. Linux Foundation, Amazon, Meta, Microsoft e TomTom si sono appena alleate per sfidare l’egemonia di Big G nel settore delle mappe, in un progetto nato per sviluppare dati cartografici aperti e interoperabili.

Nasce la Overture Maps Foundation, con lo scopo di realizzare e potenziare nuovi prodotti cartografici attraverso l’uso di set di dati disponibili apertamente, i quali potranno essere usati in via illimitata delle applicazioni e dalle aziende. Ogni membro della fondazione contribuirà con i propri mezzi e le proprie risorse a realizzare questo progetto estremamente ambizioso.

Il progetto va a combattere il possesso di dati così rilevanti da parte di una sola grande azienda, il quale, secondo i colossi sopra citati, pregiudica l’uso dei dati da qualunque altro soggetto interessato a sfruttarli per il bene della popolazione mondiale. D’altro canto va però notato che anche aziende come Linux Foundation, Amazon, Meta, Microsoft e soprattutto TomTom abbiano importanti interessi nel poter utilizzare i dati sulle mappe.

Overture Maps Foundation include per ora 4 aziende, ma è destinata ad espandersi con altre entità interessate. I primi set di dati dovrebbero arrivare nella prima metà del 2023 e conterranno i livelli base tra cui strade, edifici e informazioni amministrative. Si aggiungeranno in seguito altri luoghi, percorsi, navigazione e dati di costruzione 3D. Il dominio di Google Maps sta per terminare?

Fonte

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti