Home » News » Software » DeepMind ha creato una IA che può scrivere sceneggiature
intelligenza artificiale (IA)

DeepMind ha creato una IA che può scrivere sceneggiature

di Roberto Naccarella

L’intelligenza artificiale ha già ampiamente dimostrato tutto il suo potenziale e nel prossimo futuro avremo sicuramente a che fare con soluzioni ancora più avveniristiche. Lo abbiamo visto con ChatGPT: il nuovo bot basato su IA in grado di rispondere a molte nostre domande meglio di quanto possa fare la ricerca Google. Lo dimostra la novità di DeepMind, l’azienda inglese controllata da Alphabet, che è riuscita a creare uno strumento che rappresenta un validissimo aiuto per la realizzazione della sceneggiatura di un film.

Per l’esattezza si tratta di un sistema di co-scrittura, che prende il nome di Dramatron: nel dettaglio, questo strumento genera descrizioni dei vari personaggi, così come dei luoghi e dei dialoghi; inoltre, l’IA di DeepMind genera anche punti della trama, in modo tale da venire incontro agli sceneggiatori di un film o di un’opera teatrale. Nella descrizione della nuova soluzione viene spiegato che Dramatron è un sistema che utilizza modelli linguistici di grandi dimensioni che vanno in aiuto agli autori per la co-scrittura di sceneggiature (magari quando si trovano in crisi di ispirazione).

Sono stati effettuati anche dei test con 15 scrittori e sceneggiatori e l’impressione che ha dato Dramatron è generalmente positiva. Qualcuno di questi sceneggiatori ha anche provveduto ad usare Dramatron in maniera particolarmente intensa, arrivando a realizzare quattro opere modificate e riscritte “pesantemente”. Chiaramente bisognerà capire in futuro i rischi collegati ai diritti d’autore e all’attribuzione della paternità di una sceneggiatura.

Fonte

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti