Home » News » PC » Intel Core i9-13900KS: è ufficiale il primo processore a 6 GHz
intel core i9

Intel Core i9-13900KS: è ufficiale il primo processore a 6 GHz

di Roberto Naccarella

L’Intel Core i9-13900KS è finalmente disponibile. Dalla giornata di ieri, giovedì 12 gennaio, la nuova CPU – la prima con frequenza fino a 6.0 GHz – è stata ufficialmente lanciata sul mercato statunitense al prezzo di 699 dollari. L’obiettivo, come affermato dall’Intel Client Computing Group manager, Gaming and Channel, Marcus Kennedy, è quello di ampliare l’eccellenza della famiglia di processori dell’azienda con questo nuovo prodotto.

Lo stesso Kennedy sottolinea come l’Intel Core i9-13900KS sia il primo processore per desktop a offrire di serie una frequenza di 6.0 GHz: per questo motivo la nuova CPU non può che far esultare soprattutto gli appassionati di gaming e tutti coloro che sono alla ricerca di prestazioni particolarmente elevate. Nel comunicato, infatti, viene chiaramente spiegato che la CPU garantire prestazioni straordinarie nel gaming e nei carichi di lavoro per la creazione di contenuti.

L’Intel Core i9-13900KS offre 24 core (8 Performance Core e 16 Efficient Core) e dispone di una Smart Cache di 36 MB; inoltre, la frequenza turbo massima della soluzione è di 6.0 GHz con la tecnologia proprietaria Thermal Velocity Boost. Un altro aspetto molto interessante è certamente la tecnologia Adaptive Boost, che va a migliorare le prestazioni di gioco abilitando frequenze turbo multicore più elevate in base alle opportunità. Garantito poi il supporto fino a DDR5 5600 MT/s e DDR4 3200 MT/s e la compatibilità con schede madri Z790 e Z690.

Fonte

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti