Home » News » App & Gaming » Viralità artificiale: così TikTok può portare i video alle stelle
tiktok

Viralità artificiale: così TikTok può portare i video alle stelle

di Michele Ingelido

TikTok può rendere virali i video in modo artificiale e ciò può rappresentare un grave pericolo. Il social network ha dichiarato questa sua capacità di pilotare i video a Forbes e a quanto pare alcuni dipendenti dell’azienda negli USA possono aumentare le visualizzazioni dei video per rendere più famosi determinati creatori di contenuti.

L’aumento delle visualizzazioni da parte di TikTok avrebbe a che fare con il pulsante Heating, in grado di posizionare video selezionati all’interno della sezione Per Te mostrata agli utenti, aggirando di fatto l’algoritmo che invece è basato sull’esperienza nella piattaforma e sugli interessi degli utenti. Secondo il portavoce dell’azienda il social network non usa spesso questa funzionalità: solo lo 0,002% dei video nella sezione Per te sarebbero coinvolti.

Tuttavia il documento di cui Forbes è entrata in possesso lascia intendere che i video spinti attraverso questa tecnica potrebbero essere anche l’1% o il 2% di tutte le visualizzazioni giornaliere dei video. C’è inoltre da dire che i contenuti promossi in questo modo non hanno un’etichetta che mostra la “sponsorizzazione”.

Ciò potrebbe creare dei pericoli nel caso in cui la funzionalità fosse utilizzata per promuovere argomenti politici o in qualche modo sensibili per altri motivi. TikTok ha recentemente promesso una maggiore trasparenza, ma tale trasparenza con un comportamento del genere non la riteniamo molto evidente. Da poco il social network è stato ripreso anche dall’UE che ha paventato la possibilità di un ban europeo in caso di mancato adeguamento al DSA.

Via

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti