Home » News » Software » 1Password abbandona le password per le passkey: come funziona
sbloccare pc senza password

1Password abbandona le password per le passkey: come funziona

di Paolo Violante

1Password ha deciso di evolversi e abbandonare le vecchie password in favore delle nuove passkey. Questo cambiamento viene introdotto per garantire maggiore sicurezza e semplicità d’uso. Tutti i dati salvati all’interno dell’app, compreso l’accesso alla stessa, verranno sostituiti da una passkey unica.

Le passkey sono più sicure rispetto alle password tradizionali, in quanto utilizzano la biometria per autenticare l’utente. 1Password ha deciso di offrire pieno supporto alla generazione, gestione ed utilizzo della nuova metodologia di autenticazione, in modo da poter sostituire definitivamente le password.

Attualmente, il riconoscimento biometrico consente di evitare di ricordare complesse sequenze di caratteri alfanumerici per accedere a siti e applicazioni, ma queste chiavi rappresentano un ulteriore passo avanti, permettendo di eliminare completamente la password. Le nuove chiavi di accesso sono generate e salvate localmente sul dispositivo dell’utente e non vengono mai condivise con il servizio cloud di 1Password.

Per chi non ne avesse mai sentito parlare, la passkey è un sistema di autenticazione basato su WebAuthentication che consente di creare account online senza la necessità della digitazione di alcun codice né testo. Basta un semplice autenticatore che può essere uno smartphone, un tablet o un PC, utilizzabile per autenticarsi tramite un’impronta digitale o tramite il riconoscimento facciale. Durante la registrazione il dispositivo usato genera una coppia di chiavi crittografiche di cui una pubblica salvata nel server e l’altra privata.

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti