Home » News » Software » Microsoft sta per integrare l’IA anche in Office e Outlook
intelligenza artificiale (IA)

Microsoft sta per integrare l’IA anche in Office e Outlook

di Paolo Violante

Secondo quanto svelato da The Verge, Microsoft potrebbe essere in procinto di fare una grande mossa nel mondo dell’intelligenza artificiale. L’azienda di Redmond ha recentemente annunciato la sua tecnologia Prometheus immessa nel suo motore di ricerca Bing e ora sembra che sia pronta a mostrare come questa tecnologia verrà applicata anche nei suoi software del pacchetto Office tra cui Word, PowerPoint e Outlook.

Le fonti affermano che presto sapremo di più sui piani di Microsoft per quanto riguarda l’implementazione della tecnologia AI del linguaggio OpenAI e del modello Prometheus. Si dice inoltre che l’azienda stia pianificando un annuncio ufficiale per il mese di marzo, il che suggerisce che Microsoft sta cercando di mettere a frutto al massimo e il più rapidamente possibile i suoi investimenti in OpenAI.

In precedenza si è parlato di test dei modelli GPT in Outlook per migliorare la ricerca e fornire risposte semi-automatiche alle e-mail, ma sarà l’integrazione del nuovo modello Prometheus in Word, PowerPoint e Outlook a dimostrare veramente la sua utilità. Inoltre, il modello Prometheus è già disponibile in alcune applicazioni web di Office grazie all’integrazione della barra laterale di Bing in Microsoft Edge.

L’interesse per le soluzioni basate sull’intelligenza artificiale è stato accresciuto dal successo di ChatGPT, che secondo gli analisti ha raggiunto 100 milioni di utenti attivi mensili solo due mesi dopo il lancio. La risposta del pubblico è stata così entusiasta che Bing ha registrato un milione di iscrizioni alla sua lista d’attesa in soli 48 ore, diventando la terza app più popolare nell’App Store negli Stati Uniti.

Non c’è dubbio che l’IA sarà uno dei principali focus del settore tecnologico nel 2023, e questo è confermato dai recenti annunci di Google che dominerà presto il mercato con le sue proposte basate sull’IA.

Fonte

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti