Home » News » App & Gaming » Artifact è l’app di notizie basata su AI dei co-fondatori di Instagram
artifact

Artifact è l’app di notizie basata su AI dei co-fondatori di Instagram

di Paolo Violante

I co-fondatori di Instagram hanno lanciato un nuovo progetto: si tratta di un’applicazione e il suo nome è Artifact. E’ un feed di notizie personalizzato che si basa sull’intelligenza artificiale. Inizialmente il feed di notizie sarà selezionato da editor di rilevanza internazionale, ma quando l’utente inizierà a scegliere gli articoli, l’app inizierà a imparare dalle sue preferenze.

Verranno poi mostrati articoli simili sempre basati sugli interessi dell’utente fino a che Artifact non sarà in grado da sola di capire perfettamente ciò che l’utente desidera. Il sistema di raccomandazione dei contenuti terrà conto della durata della lettura su alcuni argomenti invece dei clic e dei commenti, quindi verranno premiati i contenuti approfonditi. L’applicazione è pensata per lasciare fuori le fake news e la disinformazione e in futuro introdurrà anche una componente social che permetterà agli utenti di parlare delle notizie con gli amici.

Systrom e Krieger, fondatori di Instagram, hanno finanziato personalmente Artifact e la definiscono un primo passo verso le app social di nuova generazione. Non sono però i primi ad usare l’AI per la raccomandazione di post e contenuti. Attualmente la piattaforma è disponibile solo su invito ma ci si può iscrivere attraverso il proprio numero di telefono nella lista di attesa per provare in anteprima le app beta per Android e iOS. In un prossimo futuro la platea dei fruitori verrà comunque estesa.

Fonte

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti