Home » Tutorial » Tutorial Tech » Migliori app notizie Android e iPhone per leggere le news del giorno gratis
app notizie

Migliori app notizie Android e iPhone per leggere le news del giorno gratis

di Michele Ingelido

Il digitale sta lentamente diventando il più diffuso mezzo di informazione in Italia. Un recente rapporto Agcom ha evidenziato che nello stivale c’è più gente che va a leggere le news su internet tramite PC e smartphone rispetto a quella che si informa con la radio e con i quotidiani. La TV è rimasto l’unico dei canali ancora superiore al web, ma forse non lo sarà ancora per molto, perchè adesso basta prendere il telefono cellulare e toccare lo schermo per trovare tutte le notizie del giorno.

Il metodo più rapido ed immediato per leggere news è utilizzare app notizie per smartphone, disponibili sia su telefoni e tablet Android che su iPhone e iPad con iOS. Le applicazioni sono infatti accessibili molto più facilmente rispetto alle news sui motori di ricerca e sui social network. Questo perchè basta aprirle o posizionare un widget sulla schermata principale di smartphone e tablet per averle sempre di fronte.

Dalla news di cronaca alle notizie sportive, passando per l’economia e il meteo, è facilissimo visualizzare qualsiasi titolo da qualsiasi fonte di informazione, a partire da quelle statali alle indipendenti. Non c’è bisogno di aspettare il TG in televisione, ma potete decidere voi quando stare informati e aggiornati su qualsiasi evento, e il tutto completamente gratis, con il solo bisogno di una connessione alla rete.

Per avere però tutte le news importanti presenti e catalogate in modo da trovarle rapidamente ed avere la massima affidabilità, bisogna trovare la migliore app di notizie. A tal fine abbiamo effettuato una selezione proprio delle migliori app notizie Android e iPhone per poter leggere le news del giorno dalle migliori fonti e sempre tempestivamente, nonchè ricevere notifiche gratis ogni volta che c’è una nuova notizia che potrebbe interessarvi.

Google News

app notizie google news

L’aggregatore di news del motore di ricerca più importante al mondo, tra i canali più consultati in assoluto in Italia e accessibile anche all’indirizzo news.google.it, è recentemente stato reso disponibile sotto forma di una nuova app notizie per Android e iPhone. Le news presenti in questa applicazione provengono da tutti i più importanti siti di informazione in Italia, ma anche da quelli indipendenti, a seconda delle fonti che l’utente gradisce di più.

In ogni caso, si tratta di un’app molto affidabile per via della lotta molto serrata del colosso di Mountain View contro le fake news e gli articoli inaffidabili. Questa app notizie riesce a catalogare le news del giorno in modo molto capillare: è possibile aprire la schermata delle più recenti, news dall’Italia, dal mondo, o delle categorie affari, scienza e tecnologia (in cui siamo anche noi di Tech4Dummies), intrattenimento, sport e salute.

Ma non è su nessuna di queste categorie che verrete catapultati non appena aprite Google News. C’è infatti una schermata principale che servendosi della vostra posizione e delle preferenze salvate sul vostro account Google, vi mostra una rassegna stampa personalizzata che vi farà leggere le news che più possono interessarvi, delle categorie che gradite di più, incluse quelle locali. La sezione mostra inoltre le 5 notizie principali del giorno.

Attraverso un’altra sezione di nome Edicola l’app notizie funge anche come un social network, permettendovi di seguire le fonti che ritenete più affidabili e inviandovi notifiche quando esse pubblicano notizie nuove. Da questa sezione potete anche abbonarvi ai quotidiani più importanti in digitale.

Download: Android | iOS

Flipboard

app notizie flipboard

Questa app notizie per Android e iOS ha un approccio alle news decisamente più da rivista, con titoli a caratteri cubitali e grande focus sulle immagini, ma anche con un grandissimo numero di riviste presenti nell’app. Fa per voi se vi piace avere una grafica immediata e spettacolare.

Quando la installate e la aprite per la prima volta, Flipboard vi chiede di selezionare le categorie di articoli e notizie (non è focalizzata solo sulle news, ma anche su altri contenuti editoriali utili all’intrattenimento) che vi interessano di più. In questo modo riesce a realizzare una dashboard secondo le vostre esigenze e sa sempre cosa mostrarvi.

Grazie a questa app notizie potete seguire determinati media e riviste per ottenere aggiornamenti sempre dagli stessi, e potete visualizzare le discussioni degli utenti e i loro apprezzamenti per gli articoli letti. Potete far arrivare a sapere la vostra opinione agli stessi collaboratori delle varie riviste grazie all’approccio social di questa applicazione. Inoltre grazie a una sezione di nome Edizione del Giorno potete conoscere rapidamente tutte le news più importanti di oggi.

Scarica: Android | iOS

News Republic

app notizie

Ritorniamo alle app notizie che fanno delle classiche news il loro cavallo di battaglia. Similmente a Google News, anche questo è un grande aggregatore, in cui sono selezionate le news in modo veramente molto accurato, e sono anche divise in categorie per essere facilmente individuabili.

Fra tutti i vari siti di informazioni e giornali, è possibile scegliere quali seguire e di quali visualizzare prima di tutti le news tramite le notifiche. Potete insomma crearvi un feed personalizzato con tutti i siti più importanti per voi.

Un grande valore aggiunto di questa app è la presenza di una sezione video in cui sono contenute le notizie sotto forma di video, ma anche delle guide ed i video divertenti. Sono disponibili oltre 10.000 fonti su questa applicazione, quindi non sarete mai a corto di media su cui verificare l’affidabilità e le informazioni più dettagliate a proposito di qualsiasi notizia.

Download: Android | iOS

Feedly

app notizie

L’app notizie Feedly è la più famosa riguardante i classici feed. Utilizzando questa applicazione potrete avere anche una perfetta integrazione con il browser che avete su PC, perchè esiste anche come estensione per Google Chrome e altro. Utilizzando questa app, sia sul browser del computer e sia su smartphone, basta seguire i siti web che ritenete più affidabili e riceverete le notifiche ogni qualvolta essi pubblicano una nuova notizia.

Su Feedly è possibile selezionare fonti italiane e internazionali dalle più importanti alle meno conosciute: sarete voi che creerete il vostro universo di notizie e sarete voi a decidere quanto devono essere affidabili e a quali categorie devono appartenere.

Questa applicazione si integra anche con tante app di terze parti, come ad esempio i social network per condividere le news lette, le app di note per salvarle ed altro. Ci sono delle categorie tramite le quali potrete scoprire siti nuovi da aggiungere alla vostra lista, quindi non necessariamente sarete costretti a scegliere i siti web singolarmente. Il tutto con un’interfaccia intuitiva e senza fronzoli.

Scarica: Android | iOS

Rassegna Stampa

app notizie

Come anche il nome lascia pensare, Rassegna Stampa è una applicazione di notizie che a differenza delle altre è tutta italiana. Non avrete quindi difficoltà a trovare e leggere news da tutti i più importanti quotidiani d’Italia, e a sfogliarli in modo molto più dettagliato rispetto al vedere semplicemente i singoli articoli.

Troverete infatti nell’app notizie delle sezioni dedicate ad ogni quotidiano con le notizie sempre dalla stessa fonte. Se quindi siete fan di Repubblica, sarà facile leggere news solo di questa fonte invece che di altri siti. L’interfaccia dell’app non è particolarmente elaborata, anzi, ai più potrebbe risultare anche abbastanza scarna.

Ma da un altro lato garantisce prestazioni strabilianti, adatte anche all’utilizzo su uno smartphone datato o poco potente. In più, rende l’app anche molto più facile da utilizzare. Ovviamente, pur essendo italiana, l’app notizie include anche tante news provenienti dai Paesi stranieri e non si limita solo alla nostra penisola, come ogni applicazione di news deve fare.

Download: Android | iOS

Microsoft Notizie

app notizie

Infine c’è l’affidabile applicazione per leggere notizie di Microsoft, la stessa che è preinstallata anche sui PC con Windows 10. Quindi, potrete avere l’integrazione totale col vostro account Microsoft e avere le stesse news che visualizzate sul vostro computer.

Le notizie incluse all’interno di questa applicazione sono quelle di Bing News, che dopo Google News è il più importante aggregatore di news proveniente da un motore di ricerca. Come ogni app notizie che si rispetti anche qui potete selezionare le categorie di vostro interesse e avere le notifiche sulle news del giorno non appena vengono pubblicate.

Potete anche scegliere di condividere con Microsoft la vostra posizione affinchè vi mostri le news locali più importanti nelle vostre vicinanze. Particolarmente bella l’interfaccia, minimalista ma con una grafica accattivante e amica del touch screen così come lo è del mouse sulla versione per PC.

Scarica: Android | iOS

Altri canali di informazione via smartphone

Le app notizie non sono l’unico modo per tenersi aggiornati in modo istantaneo utilizzando un telefono cellulare. Tra i tantissimi modi abbiamo:

  • Google Assistant: se il vostro smartphone ha l’assistente di Google installato, sbloccatelo e provate a dire “Ok Google” (qualora ci sia l’app ma non funzioni dovete abilitare i comandi vocali), quindi dite “Voglio sentire le ultime notizie”. Ci penserà l’assistente a leggervi i titoli importanti! Se volete un dispositivo dedicato proprio all’assistenza virtuale, vi consigliamo i migliori smart speaker.
  • Canali Telegram: se installate l’applicazione Telegram e vi iscrivete a canali di notizie, potrete informarvi leggendo news di tutti i generi a seconda dei canali a cui siete iscritti.
  • Social network: se seguite particolari temi, artisti o enti, potete aggiornarvi sulle loro ultime news attraverso i social network. Potete andare su Facebook e con il vostro account iscrivervi alle pagine, oppure seguire i profili Twitter dei media o delle persone influenti, e così via.

Vedi anche…

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti