Home » News » Software » TikTok da ascolto all’UE: dati in Europa per la massima sicurezza
tiktok

TikTok da ascolto all’UE: dati in Europa per la massima sicurezza

di Michele Ingelido

TikTok ha annunciato l’intenzione di costruire tre nuovi data center in Europa per proteggere i dati degli iscritti europei e rispondere alle crescenti preoccupazioni sulla privacy nell’Unione Europea. La società cinese ha già inaugurato un centro a Dublino, in Irlanda, noto come European Transparency and Accountability Centre, e ha annunciato che altri due verranno costruiti in futuro, uno in Irlanda e uno ancora da definire.

Questa strategia di data governance è stata ufficializzata in un post dall’azienda per cercare di rassicurare le istituzioni europee sulla protezione delle informazioni degli utenti del vecchio continente. Ciò avviene a causa dell’accusa da parte degli Stati Uniti di rappresentare un pericolo per la sicurezza nazionale a causa dei suoi rapporti con il governo cinese. Tuttavia, la società ha negato tali rapporti con il governo cinese e ha lavorato per rassicurare i governi europei sulla sua intenzione di non dare problemi in merito alla questione dei dati personali.

L’azienda ha oltre 150 milioni di utenti attivi mensili in Europa, distribuiti in 32 mercati, tra cui l’Italia, dove ci sono già oltre 14,8 milioni di iscritti con un’età compresa tra i 13 e i 55 anni. TikTok ha anche assunto più di 5.000 dipendenti in dieci paesi europei.

Inoltre, TikTok ha presentato il suo primo rapporto in risposta al Codice rafforzato di buone pratiche sulla disinformazione presentato dalla Commissione Europea. Il rapporto elenca le azioni intraprese dall’azienda per rimuovere tutti i contenuti che violano la politica europea contro le fake news e altre linee guida. Il social network dovrà inoltre gestire adeguatamente i post illegali e definire in modo trasparente le proprie operazioni pubblicitarie in conformità con il Digital Services Act.

Nonostante la società non abbia subito ancora sanzioni, la Commissione europea sta esaminando la questione relativa alla possibile violazione del GDPR, per quanto riguarda il trattamento dei dati dei minori e il possibile trasferimento dei dati relativi agli utenti europei al governo di Pechino. TikTok deve dimostrare di avere a cuore la privacy dei suoi utenti e aderire alle linee guida europee per evitare problemi futuri.

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti