Home » News » Software » Cina vs USA, la nuova guerra è sull’intelligenza artificiale
usa vs cina tecnologia

Cina vs USA, la nuova guerra è sull’intelligenza artificiale

di Paolo Violante

La Cina potrebbe superare gli Stati Uniti con il lancio di un software di intelligenza artificiale dello stile di ChatGPT, sul suo motore di ricerca Baidu. Come vi abbiamo già comunicato anche Google sta per fare qualcosa di simile, tuttavia la ricerca di Google non presenta ancora nessun chatbot di questo tipo.

Questa mossa a sorpresa della Cina potrebbe avere luogo a marzo, secondo quanto riportato da Bloomberg. Baidu ha investito miliardi di dollari nella ricerca sull’IA e il suo sistema Ernie, che è un modello di apprendimento automatico addestrato per molto tempo, sarà ciò su cui il nuovo sistema sarà fondato.

L’arrivo di ChatGPT è stato come un shock per l’intero settore, accumulando più di un milione di utenti in pochi giorni e sollevando un dibattito sul ruolo dell’IA nella vita quotidiana, negli uffici e nelle scuole. Molti istituti hanno già deciso di metterlo al bando, ma nella maggior parte di essi non si è ancora divenuti ad una decisione.

Microsoft sta investendo ingenti somme in questo software e Google come già accennato sta lavorando su un rivale di ChatGPT di nome Sparrow, che potrebbe essere rilasciato in primavera. Nonostante una censura pesante sul web domestico, anche gli utenti cinesi hanno mostrato interesse per l’AI conversazionale, condividendo a destra e manca screenshot di conversazioni con la piattaforma.

Fonte

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti