Home » News » Software » Amazon Linux 2023: arriva la distro di Linux pensata per il cloud
risparmiare su amazon

Amazon Linux 2023: arriva la distro di Linux pensata per il cloud

di Paolo Violante

Amazon ha lanciato la distribuzione Amazon Linux 2023, progettata specificamente per l’utilizzo con i servizi cloud dell’azienda. Questa versione del sistema operativo, basata su RHEL, si concentra sulla sicurezza, l’affidabilità e le prestazioni, offrendo un ambiente ideale per eseguire applicazioni e carichi di lavoro nel cloud.

Una delle principali caratteristiche di Amazon Linux 2023 è il kernel Linux personalizzato, che offre funzioni di sicurezza esclusive e aderisce alle linee guida comuni del settore. Inoltre, l’azienda ha annunciato un ciclo di vita ben strutturato per il sistema operativo, con aggiornamenti principali previsti ogni due anni e aggiornamenti secondari rilasciati ogni trimestre.

Gli aggiornamenti principali introdurranno modifiche significative a componenti come il kernel, la toolchain, GLib C, OpenSSL e altre librerie e utilità di sistema. Gli aggiornamenti secondari, invece, si concentreranno su correzioni di bug, miglioramenti della sicurezza e l’aggiunta di piccole funzionalità. Ogni versione della nuova distro riceverà supporto per cinque anni, con i primi due anni di supporto completo e i tre anni successivi dedicati alla manutenzione, durante i quali verranno fornite solo patch di sicurezza e correzioni di bug senza scadenze precise.

Il colosso americano ha anche introdotto un nuovo approccio agli aggiornamenti tramite repository, che offre un sistema di aggiornamento flessibile e coerente. In questo modo, gli utenti possono controllare come e quando implementare gli aggiornamenti, poiché la distribuzione si basa su una versione specifica del repository dei pacchetti della nuova distribuzione. A differenza della versione precedente, Amazon Linux 2, un comando dnf update (il successore di yum) non aggiornerà automaticamente i pacchetti installati, garantendo così l’utilizzo delle stesse versioni dei pacchetti.

Con il rilascio della nuova distro durante il fine settimana appena trascorso, gli utenti possono ora scaricare e utilizzare l’ultima versione di questo sistema operativo ottimizzato per i servizi cloud del colosso dell’e-commerce.

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti