Home » News » Software » Apple rilascia le beta 4 di iOS e iPadOS 16.4 (e non solo)
ios 16

Apple rilascia le beta 4 di iOS e iPadOS 16.4 (e non solo)

di Paolo Violante

Apple ha recentemente rilasciato la quarta beta di iOS 16.4 e iPadOS 16.4 agli sviluppatori, con un intervallo di 8 giorni dalla beta precedente. Una delle caratteristiche principali di queste versioni è l’introduzione del supporto per le notifiche push dei siti web, una funzione annunciata in precedenza per iOS 16 e iPadOS 16, con la promessa di implementazione nel 2023.

Grazie a questa funzione, gli utenti potranno ricevere notifiche dai siti web preferiti salvati come applicazioni web sulla loro schermata principale. Le notifiche saranno simili a quelle delle app e potranno essere visualizzate in modo raggruppato o in elenco nella schermata di blocco. Inoltre, la versione di Safari inclusa in iOS 16.4 supporterà le notifiche in modalità full immersion, riducendo le distrazioni.

Le nuove beta includono anche l’aggiunta di nuove emoji Unicode 15, tra cui il volto tremante, cuori rosa e azzurri, asino, alce, oca, ala, medusa, giacinto d’acqua, baccello, zenzero, flauto, maracas, corvo e altri ancora.

Le versioni di iOS 16.4 e iPadOS 16.4 portano anche miglioramenti all’app Podcast, con una sezione di canali unificata, nuove funzionalità per i creatori di podcast e la funzione “Prossimo in coda”, che suggerisce episodi potenzialmente interessanti per gli ascoltatori e permette di salvarli automaticamente nella libreria.

Tra le altre novità, l’app Apple Music presenta un pulsante per accedere rapidamente al profilo dell’utente, mentre la sezione Impostazioni > Generali > Info > Copertura ora fornisce informazioni sulla garanzia di iPhone e dispositivi correlati, come Apple Watch e AirPods.

Inoltre, le ultime beta di iOS 16.4 e iPadOS 16.4 ripristinano l’aggiornamento dell’architettura HomeKit, precedentemente rimosso in iOS 16.2 a seguito di segnalazioni di problemi. Apple afferma che la nuova architettura HomeKit migliora l’affidabilità e l’efficienza nella comunicazione tra accessori per la casa intelligente e dispositivi Apple.

Gli sviluppatori registrati possono scaricare i profili di iOS 16 beta e iPadOS 16 beta dall’Apple Developer Center e, una volta installato il profilo, procedere all’aggiornamento tramite il consueto metodo over-the-air. A partire da queste beta, gli iscritti ai programmi Developer e Beta Software Program di Apple possono attivare le beta direttamente dalla sezione Aggiornamento software nell’app Impostazioni su iPhone o iPad, senza dover installare un profilo dal Developer Center.

Segnaliamo che sono state rilasciate anche le beta 4 di watchOS 9.4, tvOS 16.4 e macOS 13.3.

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti