Home » News » App & Gaming » L’editing professionale arriva su iPad con DaVinci Resolve
davinci resolve per ipad

L’editing professionale arriva su iPad con DaVinci Resolve

di Roberto Naccarella

Quando sono stati presentati ufficialmente i nuovi iPad Pro M2 si è parlato anche di una versione di DaVinci Resolve pensata appositamente per iPadOS su cui starebbe lavorando Blackmagic Design. L’applicazione è stata presentata come una controparte di DaVinci Resolve 18 e ora, dopo un periodo di beta, pare proprio che sia disponibile per tutti sull’App Store di Apple.

In questo modo gli iPad riescono davvero a compiere quel salto di qualità da tempo auspicato dai fan di Apple: dopo gli importanti miglioramenti in termini di hardware arriva anche la svolta software. Adesso anche sui tablet è possibile avere un editing video di livello professionale come sui computer. Per la versione di DaVinci Resolve completa e professionale, con molte opzioni aggiuntive, il costo è di 114,99 euro. Tuttavia, la versione base è più che sufficiente, dato che può contare su moltissime funzionalità (senza spendere nulla). Grazie a questa soluzione l’iPad diventa una piattaforma adatta anche ai contesti professionali più esigenti.

L’esperienza di DaVinci Resolve si fonde perfettamente con i potenti chip che equipaggiano gli ultimi iPad Pro, vale a dire i SoC M1 e M2: tuttavia la compatibilità dell’app è garantita con tutti gli iPad con chip A12 Bionic o superiore (anche se i processori meno potenti non supportano tutte le funzionalità). La versione iPad supporta anche i monitor esterni su M1 e M2, il caricamento di file e progetti anche da memorie esterne, il supporto completo di Apple Pencil e l’utilizzo di mouse e tastiera.

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti