Home » News » PC » Framework Laptop 13 e 16: i notebook modulari arrivano in Italia
framework laptop

Framework Laptop 13 e 16: i notebook modulari arrivano in Italia

di Paolo Violante

In un periodo in cui l’elettronica di consumo tende a diventare sempre meno personalizzabile, spicca il portatile Framework Laptop 16, un dispositivo modulare e di fascia alta. E sta per arrivare in Italia. A differenza dei recenti MacBook di Apple, questo innovativo notebook offre la possibilità di aggiornare separatamente la scheda grafica e supporta sia le GPU attuali che quelle future.

Parallelamente, il brand ha lanciato anche il Laptop 13, con processori Intel Core di 13ª generazione e AMD Ryzen 7040 Series, che si prevede approdi sul mercato italiano nei prossimi mesi. La filosofia aziendale del marchio californiano si concentra sulla personalizzazione, possibilità di upgrade e riparabilità dei propri prodotti, come dimostra la collaborazione con Google per la realizzazione di un portatile Chromebook Edition.

Il Laptop 16, atteso per la fine del 2023 anche in Italia, si distingue per due caratteristiche principali: la possibilità di aggiornare la scheda grafica e una tastiera modulare e completamente configurabile. Grazie al sistema Expansion Bay, l’utente può gestire diversi moduli indipendentemente dai componenti interni, consentendo di adattare lo spazio per ospitare GPU di varie dimensioni.

Per quanto riguarda la tastiera, è compatibile con diversi moduli di input, offrendo una vasta gamma di opzioni di personalizzazione, tra cui tastierino numerico, colore, illuminazione LED e RGB. I moduli di input possono essere utilizzati anche per soluzioni come display touchscreen, accessori per applicazioni, schermi e-ink e lettori di carte, il tutto supportato da tecnologia open source.

Il rinnovato Laptop 13, invece, sarà disponibile in cinque nuovi modelli, tre con processori Intel Core di 13ª generazione e due con AMD Ryzen 7040 Series. Tra le novità, spiccano una batteria più capiente, altoparlanti migliorati e un sistema di opacizzazione dello schermo più efficace.

Il prezzo e la disponibilità del nuovo modello da 13 pollici variano in base al mercato e alle configurazioni scelte. Per ora, è in preordine in diversi paesi, con un lancio previsto in Italia entro il 2023, ma senza ulteriori dettagli su prezzi e date precise.

In merito al modello da 16 pollici, il preordine dovrebbe iniziare a partire dalla primavera, con spedizioni previste entro la fine del 2023. Non sono state fornite informazioni riguardanti i prezzi o la possibile commercializzazione in Italia. Tuttavia, considerando l’imminente arrivo del modello da 13 pollici, è probabile che anche il Laptop 16 sarà disponibile sul mercato italiano. Per ulteriori informazioni potete visitare il sito web ufficiale di Framework.

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti