Home » News » Software » Google I/O 2023 sarà il 10 maggio, rilasciato Android 14 Preview 2
Android 14

Google I/O 2023 sarà il 10 maggio, rilasciato Android 14 Preview 2

di Michele Ingelido

È ufficiale: il Google I/O 2023 si terrà il prossimo 10 maggio presso lo Shoreline Amphitheatre di Mountain View, e lo si potrà seguire sia in presenza con posti limitati che in diretta streaming da tutto il mondo. L’evento si strutturerà con un discorso di apertura del CEO Sundar Pichai, il quale verrà seguito da oltre 100 sessioni tecniche. E naturalmente verrà annunciato Android 14.

A proposito di Android 14, è stata appena rilasciata da Google la Developer Preview 2: poco meno di un mese fa era arrivata la prima anteprima per sviluppatori. La seconda include ulteriori migliorie per quanto riguarda la privacy, la sicurezza e le prestazioni. Inoltre prosegue l’opera di ottimizzazione del sistema operativo per gli schermi dei tablet e degli smartphone pieghevoli.

E’ stato introdotto anche il supporto per consentire alle app di accedere solo a foto selezionate sul dispositivo, a tutte le foto oppure a nessuna foto, attraverso apposita finestra di dialogo. Ci sono anche cambiamenti alle API e miglioramenti allo stile dell’UI per la selezione dell’account. Arrivano ottimizzazioni al sistema di gestione della memoria, miglioramenti all’uso delle risorse da parte delle app in background e API migliorate per gli app store.

Android 14 Developer Preview 2 sarà l’ultima anteprima per sviluppatori della quattordicesima versione del sistema operativo del robottino verde. Ad aprile verrà infatti rilasciata la prima beta e a giugno verrà raggiunta la Platform Stability con le beta che continueranno almeno fino a luglio, mentre successivamente arriverà finalmente la versione stabile e finale. La DP2 è disponibile per tutti i dispositivi Google da Pixel 4a 5G in poi.

Fonte

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti