Home » News » App & Gaming » Stadia rinasce in Google Cloud per i giochi live service
google stadia

Stadia rinasce in Google Cloud per i giochi live service

di Paolo Violante

Google Stadia, il progetto di cloud gaming lanciato dalla casa di Mountain View, è stato chiuso definitivamente all’inizio del 2023. Nonostante il successo tecnologico, la piattaforma ha incontrato difficoltà nella scelta del modello di business, portando alla fine del progetto. Ma la tecnologia alla base del servizio non scomparirà, in quanto verrà riutilizzata in un altro ambito per offrire servizi più avanzati agli utenti.

Secondo un nuovo rapporto, infatti, Google Cloud potrebbe molto presto utilizzare l’infrastruttura di Stadia per consentire ai developer e ai publisher di pubblicare i propri giochi live service su un’infrastruttura simile. L’offerta di Big G si concentrerà esclusivamente sui live service, categoria di giochi che solitamente è la più difficoltosa da gestire per quanto riguarda l’infrastruttura. In questo modo, i giochi proposti in streaming potranno fare affidamento su una struttura centralizzata che sarà colpita molto di meno da disservizi e altri tipi di problematiche.

Questa scelta potrebbe anche essere stata presa per la necessità di creare partnership di lunga durata. Google Cloud non proporrà lo stesso servizio a giochi in abbonamento tradizionali, in quanto più rischioso dal punto di vista dell’azienda. La proposta di Google Cloud è molto ambiziosa dal punto di vista tecnologico, anche se la chiusura di Stadia ha interrotto il progetto noto come Immersive Stream for Games e non ci saranno proposte simili.

Fonte

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti