Home » News » App & Gaming » Accordo tra Meta e SIAE: la musica torna su Facebook e Instagram
facebook meta

Accordo tra Meta e SIAE: la musica torna su Facebook e Instagram

di Michele Ingelido

Qualche giorno fa l’Antitrust ha letteralmente obbligato Meta a ricominciare i negoziati con la SIAE per quanto riguarda l’inclusione della musica italiana sui social network. L’iniziativa ha avuto successo, perché le due realtà sono giunte ad un accordo transitorio che fa di fatto tornare la musica italiana su Facebook e Instagram, almeno per ora.

L’accordo appena raggiunto tra Meta e SIAE riporta la musica italiana su Facebook e Instagram fino al prossimo 6 ottobre. Le trattative sono state portate avanti nel rispetto delle decisioni e delle misure cautelari stabilite dall’AGCM. Entrambe le realtà hanno espresso soddisfazione per l’accordo temporaneo appena raggiunto, il quale ha comportato un’estensione della licenza sulle piattaforme social.

Le trattative ora continueranno in buona fede con la speranza di raggiungere un accordo anche a lungo termine. A partire da queste ore c’è quindi il ripristino dei contenuti musicali su Facebook e Instagram: dovreste quindi rivedere già tutto o lo rivedrete a breve. Entro il prossimo 6 ottobre, però, ci saranno alcuni punti da chiarire: tra questi il modello di Meta basato su una cifra forfettaria per l’utilizzo dei brani nelle Storie e nei Reel, con SIAE che vuole invece informazioni precise che dimostrano come la cifra sia proporzionata ai ricavi della multinazionale in Italia.

Fonte

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti