Home » News » App & Gaming » ASUS ROG Ally è ufficiale in Italia: la console portatile ha Windows
asus rog ally

ASUS ROG Ally è ufficiale in Italia: la console portatile ha Windows

di Paolo Violante

È stato finalmente svelato il prezzo insieme alle specifiche tecniche di ASUS ROG Ally, la rivoluzionaria console portatile che funge anche da PC, creata dall’azienda taiwanese. Questo dispositivo è la risposta del colosso di Taiwan al crescente interesse per le console portatili come Nintendo Switch e Steam Deck. A differenza di questi, ROG Ally funziona nativamente su Windows 11, garantendo una maggiore compatibilità con i titoli di gioco.

ASUS ha dotato ROG Ally di due APU custom di AMD: il Ryzen Z1 e il Ryzen Z1 Extreme. Queste varianti personalizzate dei Ryzen 7040U hanno un TDP compreso tra 9 W e 30 W. La CPU si basa sull’architettura Zen 4 di ultima generazione, mentre la GPU è una RDNA 3, per una potenza totale di 2,8 o 8,6 TFLOPs. Inoltre, il dispositivo supporta le schede grafiche desktop di ultima generazione tramite il protocollo ROG XG Mobile.

Il dispositivo presenta uno schermo IPS touch FHD da 7 pollici, con un refresh rate massimo di 120 Hz e una copertura del 100% dello spazio colore sRGB. La batteria è da 40 Wh, e la ricarica avviene tramite USB-C. Nonostante le potenti specifiche, il dispositivo pesa solo 608 grammi, grazie alla scocca in policarbonato rinforzato.

Per quanto riguarda la memoria, ROG Ally dispone di 16 GB di RAM LPDDR5 dual channel a 6.400 MHz e un SSD NVMe 2230 PCIe Gen4x4 da 256 o 512 GB. ASUS ha anche creato una versione speciale del software Armoury Crate per il dispositivo, permettendo una personalizzazione avanzata delle impostazioni di gioco e dei pulsanti fisici.

L’evento di lancio di ASUS ROG Ally è disponibile in diretta su YouTube, e una recensione dettagliata del prodotto è stata appena pubblicata. Il dispositivo sarà in vendita in Italia a partire dal 13 giugno nella versione più potente, equipaggiata con il chip Ryzen Z1 Extreme e 512 GB di SSD, al prezzo di 799€. I preordini sono già aperti, e il prodotto sarà disponibile sull’ASUS eShop, presso i rivenditori Gold Store e su MediaWorld. Al momento non ci sono informazioni sulla disponibilità della versione con Ryzen Z1 in Italia.

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti