Home » News » Software » Google rilascia Android 14 Beta 2: novità e smartphone compatibili
Android 14

Google rilascia Android 14 Beta 2: novità e smartphone compatibili

di Michele Ingelido

Come i più esperti si aspettavano già, subito dopo il Google I/O 2023 è arrivata una nuova versione beta di Android 14. Stiamo parlando della seconda, appena resa disponibile al download per i dispositivi di Big G compatibili. Adesso è infatti disponibile al download per Pixel 4a 5G, 5, 5a, 6, 6 Pro, 6a, 7 e 7 Pro.

Tuttavia il programma beta di Android 14 è stato aperto anche per molti altri dispositivi prodotti da altri brand. Abbiamo infatti iQOO 11, Lenovo Tab Extreme, Nothing Phone (1), OnePlus 11, OPPO Find N2 Flip, Realme GT 2 Pro, Tecno Camon 20, Vivo X90 Pro, Xiaomi 13 Pro, Xiaomi 13 e Xiaomi 12T.

Le novità di Android 14 Beta 2 riguardano fotocamera, multimedialità, privacy, sicurezza, interfaccia di sistema e produttività. Tra queste troviamo il supporto per le immagini in HDR a 10 bit, che garantiscono più brillantezza cromatica e contrasti migliori. Il formato Ultra HDR è compatibile con JPEG ed è quindi utilizzabile anche in app di terze parti.

Sono state espanse e migliorate le Camera Extensions con le app che possono gestire tempi di elaborazione più lunghi per foto migliori anche con poca luce, mentre In-sensor zoom permette all’app della fotocamera di regolare lo zoom prima di usare altri comandi. Adesso sono supportati i formati audio lossless per sessioni di ascolto da audiofili con cuffie collegate via USB. Sono state inserite funzionalità graifche avanzate per consentire agli sviluppatori di usare meglio le potenzialità della GPU.

A livello di privacy arriva Health Connect preinstallato che raccoglie offline i dati sulla salute e l’attività fisica, rendendoli condivisibili con altri app e riunendoli nello stesso ambiente. Ci sono novità sulla condivisione dati, nello specifico per le autorizzazioni, oltre a un maggior controllo sulle notifiche a schermo intero ed altre novità minori. La terza beta, ossia quella della Platform Stability, arriverà a giugno.

Fonte

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti