Home » News » Software » Da OpenAI e Opera arriva Aria: il browser dell’AI generativa gratis
aria browser

Da OpenAI e Opera arriva Aria: il browser dell’AI generativa gratis

di Michele Ingelido

Dalla collaborazione tra Opera e OpenAI nasce Aria: un browser web disponibile sia per dispositivi desktop che per dispositivi mobili che si basa completamente sull’intelligenza artificiale. Quella generativa, per intenderci, come quella di ChatGPT. Il grande vantaggio di utilizzare questo browser sta nel fatto che è disponibile in via totalmente gratuita.

Aria si basa sull’infrastruttura espandibile Composer, include un’interfaccia di chat e si serve delle potenzialità di ChatGPT per cercare informazioni sul web, generare testo o codice e ottenere risposte alle proprie domande, con tanto di risultati live dal web. Si può connettere a diversi modelli AI e includerà altre funzionalità inedite in futuro.

Aria è attualmente in distribuzione in oltre 180 Paesi, tra cui l’Unione Europea. Potete utilizzarlo scaricando l’ultima versione di Opera One per sviluppatori su desktop. In alternativa lo trovate nell’ultima beta del browser Opera disponibile per i dispositivi Android. L’accesso necessita della creazione di un account, azione che mette l’utente in una whitelist.

Una volta effettuata questa operazione sarà possibile accedere al browser utilizzando le impostazioni di Opera per Android beta oppure usando la barra laterale del browser One per i dispositivi desktop. Secondo il Product Director, L’AI sta cambiando il modo in cui lavoriamo, navighiamo e pensiamo ai browser: da qui la nascita di questo nuovo software basato su IA.

Fonte

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti