Home » News » App & Gaming » Google Messaggi introduce l’AI con la funzione Magic Compose
android messaggi

Google Messaggi introduce l’AI con la funzione Magic Compose

di Paolo Violante

Un’innovativa funzionalità sta per arrivare sull’app Google Messaggi, il cui scopo è aiutarci a trovare le parole giuste quando non sappiamo cosa rispondere. Denominata Magic Compose, si basa sull’intelligenza artificiale per generare risposte pertinenti al contesto della conversazione.

Questa nuova funzione può essere vista come un’evoluzione di Smart Reply, introdotta nel 2016, o come una versione più leggera dell’opzione “Help me write” disponibile in Google Documenti. L’AI ci assisterà in due diverse modalità: generando una risposta completamente nuova, quindi analizzando il contesto dell’intera conversazione, oppure completando il messaggio che abbiamo iniziato a scrivere, utilizzando come input l’incipit fornito dall’utente.

Sarà possibile selezionare lo stile della risposta tra diverse opzioni, come Chill (distaccato), Excited (entusiasta), Formal (formale) e addirittura Lyrical, per un approccio poetico. Per utilizzare Magic Compose, gli utenti dovranno accedere alle Impostazioni di Messaggi tramite l’icona del proprio account e poi cliccare su Suggerimenti. La funzionalità è etichettata come “Experiment”, in quanto si trova ancora in fase di test. Un dettaglio importante è che solo l’utente potrà vedere i suggerimenti proposti dall’AI prima di inviarli effettivamente.

Un ulteriore aspetto da considerare è che i suggerimenti di Magic Compose vengono generati sui server di Google, pertanto sarà necessario disporre di una connessione internet per poter usufruire di questa funzione, diversamente da altre opzioni simili presenti sull’app.

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti