Home » News » Software » Google rinnova la ricerca: oltre all’AI ci sono i post dei social
google

Google rinnova la ricerca: oltre all’AI ci sono i post dei social

di Paolo Violante

La ricerca su Google sta per subire un’importante trasformazione, come riportato dal Wall Street Journal. Questa innovazione punta a rendere l’esperienza di ricerca più “umana, personale, accessibile e visiva”, sfruttando l’intelligenza artificiale e introducendo brevi video nei risultati di ricerca per fornire informazioni aggiuntive agli utenti. Inoltre, Prabhakar Raghavan, vicepresidente senior responsabile del motore di ricerca, ha rivelato in precedenza che il 40% dei giovani utilizza piattaforme come TikTok e Instagram per cercare ristoranti.

Una delle novità potrebbe essere l’introduzione di un chatbot basato sull’intelligenza artificiale in Search, che potrebbe essere annunciato nel corso del Google I/O 2023, in programma per la settimana prossima. Inoltre, verranno integrate maggiormente nei risultati di ricerca le pubblicazioni estratte direttamente da forum e social network. Le altre modifiche previste potrebbero essere implementate entro la fine del 2023.

Il Wall Street Journal ha riportato che i dirigenti di Google hanno rassicurato i proprietari di siti web riguardo all’uso delle funzionalità di intelligenza artificiale conversazionale nei prodotti di ricerca. Ciò avverrà, in parte, includendo collegamenti alle fonti originali, con l’obiettivo di fornire assistenza agli utenti quando “non esistono risposte corrette”. Come anticipato Big G terrà l’evento I/O 2023 fra pochi giorni, il 10 maggio, quindi in quella occasione conosceremo tutte le novità che ha in serbo.

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti