Home » News » Gadget » L’allarme di Google: i TV Box senza Play Protect hanno malware
timvision box atmosphere

L’allarme di Google: i TV Box senza Play Protect hanno malware

di Paolo Violante

Google ha lanciato l’allarme sottolineando l’importanza di scegliere dispositivi Android TV certificati da Play Protect. Questa certificazione, fornita da Google stessa, assicura una protezione antimalware integrata per il dispositivo, le app e i dati personali dell’utente.

La certificazione Play Protect è particolarmente rilevante in un mercato in cui proliferano dispositivi economici che, pur offrendo l’esperienza Android TV, possono nascondere insidie. Infatti, alcuni modelli di TV box Android TV, come AllWinner T95, AllWinner T95Max, RockChip X12-Plus e RockChip X88-Pro-10, sono stati segnalati per avere applicazioni preinstallate progettate per generare profitti attraverso i click sugli annunci pubblicitari in background. Questi dispositivi, spesso venduti a prezzi molto bassi, risultano essere collegati a un server di comando e controllo e sono infettati da un clickbot.

Google ha rilevato un numero crescente di casi in cui utenti hanno acquistato dispositivi che si sono poi rivelati pericolosi. Questi dispositivi, spesso acquistati tramite piattaforme di e-commerce come Amazon, possono nascondere insidie sotto forma di malware, veicolati da applicazioni installate senza una licenza ufficiale.

Per evitare queste insidie, Google consiglia di consultare il suo sito web di Android TV, che fornisce l’elenco più aggiornato dei partner certificati. Prima di acquistare un set-top-box con Android TV, è consigliabile verificare se il marchio del dispositivo che si intende acquistare è tra quelli certificati da Play Protect. Se il dispositivo è certificato, si può procedere con l’acquisto senza preoccupazioni. In caso contrario, sarebbe meglio considerare un’alternativa.

Fonte

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti