Home » News » Software » Wear OS 4 è ufficiale: novità (anche) per WhatsApp e Gmail
wear os 4

Wear OS 4 è ufficiale: novità (anche) per WhatsApp e Gmail

di Paolo Violante

Durante l’ultimo evento Google I/O 2023, la società ha fornito un’anteprima delle nuove funzionalità che arriveranno sulla futura versione del sistema operativo per smartwatch, Wear OS 4. Tra le innovazioni annunciate, vi sono numerose applicazioni e watch faces, destinate a migliorare l’esperienza utente dei dispositivi compatibili nel corso del prossimo anno.

Una delle applicazioni rinnovate in arrivo è quella di WhatsApp, che permetterà di avviare conversazioni, rispondere ai messaggi usando la voce e gestire le chiamate direttamente dall’orologio, senza bisogno di utilizzare lo smartphone. Inoltre, gli utenti potranno contare su Gmail e Google Calendar per rispondere rapidamente alle e-mail e tenere d’occhio gli appuntamenti quotidiani direttamente dal polso.

Gli appassionati di musica e podcast potranno gioire dell’arrivo delle app Spotify e Peloton, che offriranno la possibilità di ascoltare i propri brani e podcast preferiti direttamente dall’orologio mentre si monitora l’allenamento. In aggiunta, grazie all’integrazione di Google Home, sarà possibile controllare chi ha suonato al campanello Nest e sbloccare porte da remoto tramite le notifiche dello smartwatch.

Google ha anche sottolineato l’impegno nell’ottimizzare Wear OS sotto vari aspetti, quali l’aumento della durata della batteria degli smartwatch e il miglioramento delle funzioni di accessibilità. L’esperienza di sintesi vocale sarà più rapida e affidabile, e verranno implementate soluzioni per il backup e il ripristino dei dati, permettendo il trasferimento sicuro di impostazioni tra diversi dispositivi. Inoltre, le autorizzazioni concesse su uno smartwatch verranno automaticamente trasferite a un nuovo dispositivo durante la configurazione.

Infine, in collaborazione con Samsung, Google ha introdotto il nuovo Watch Face Format. Questo permetterà a designer e sviluppatori di creare quadranti personalizzati, efficienti dal punto di vista energetico e di alta qualità per Wear OS 4. Le novità in arrivo per Wear OS 4 sono quindi numerose e promettenti, e non resta che attendere ulteriori aggiornamenti per scoprire tutte le potenzialità del sistema operativo dedicato agli smartwatch.

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti