Home » News » App & Gaming » Qualcomm lancia i processori Snapdragon per le console portatili
qualcomm snapdragon g series

Qualcomm lancia i processori Snapdragon per le console portatili

di Michele Ingelido

Qualcomm annuncia ufficialmente il lancio di una nuova linea di processori progettati per le console portatili per il gaming. Un settore in forte crescita negli ultimi tempi che conta ormai tanti modelli, l’ultimo dei quali è PlayStation Portal di Sony. La nuova linea del chipmaker si chiama Snapdragon G Series ed uno dei processori in essa inclusi è Snapdragon G1 Gen 1.

Lo Snapdragon G1 Gen 1 è costruito per lo streaming dei videogiochi fanless e riesce a garantire oltre 10 ore di autonomia della batteria. Include una CPU Kryo da8 core e una GPU Adreno A11, oltre al supporto a Wi-Fi 5 e Bluetooth 5.0. Il processore di Qualcomm supporta display fino a 720p a 60 fps. Snapdragon G2 Gen 1 nasce invece per le console che eseguiranno giochi mobile e cloud gaming.

Questo modello ha la stessa CPU Kryo a 8 core ma con una GPU Adreno A21 più potente, supporta Wi-Fi 6, Wi-Fi 6E e il 5G grazie al modem Snapdragon X62 5G. Può gestire display Full HD+ fino a 144 fps. Infine abbiamo Snapdragon G3x Gen 2, successore del Gen 1 già presente sulla console portatile Razer Edge 5G. E’ un processore top di gamma che riuscirà a garantire sulle console portatile un’esperienza di gioco al livello dei PC.

Snapdragon G3x Gen 2 ha una CPU Kryo a 8 core del 30% più veloce ed una GPU Adreno A32 che raddoppia le prestazioni rispetto al predecessore. Il chipset supporta ray tracing, Wi-Fi 7 e 5G. Può gestire display Full HD+ a 144 fps e Qualcomm ha inserito anche il supporto a SSD PCIe Gen 4 e feedback aptico stereo. Quest’anno arriveranno le prime console portatili con questi processori e i brand che ci stanno lavorando sono AyaNeo, Huaqin, INventec e Thundercomm, tra gli altri.

Fonte

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti