Home » News » Smartphone » Qualcomm presenta Snapdragon 8s Gen 3, potenziato da AI
snapdragon 8s gen 3

Qualcomm presenta Snapdragon 8s Gen 3, potenziato da AI

di Michele Ingelido

Qualcomm ha annunciato il nuovo processore di punta Snapdragon 8s Gen 3, una variante alquanto atipica ma allo stesso tempo una strategia che abbiamo già visto in passato. Il nuovo processore è infatti una versione meno potente dello Snapdragon 8 Gen 3, un po’ come lo Snapdragon 870 lo era rispetto all’888.

Snapdragon 8s Gen 3 è destinato ai dispositivi premium, ma si tratta di quasi top di gamma e non di top di gamma alla massima potenza. Adesso che avete ben chiaro la fascia di appartenenza di questo chipset, andiamo ad esaminarne le caratteristiche. Il processore è costruito con processo produttivo a 4 nm ed è un octa-core formato da un core Cortex X4 da 3 GHz, quattro performance core da 2,8 GHz e 3 efficiency core da 2 GHz. A bordo troviamo anche una GPU Adreno con ray tracing.

Snapdragon 8s Gen 3 supporta l’AI con Qualcomm AI Engine e Sensing Hub, ed è in grado di fare operazioni Gen AI in locale con un massimo di 10 miliardi di parametri. I primi smartphone con a bordo il nuovo processore di Qualcomm verranno annunciati già entro il mese di marzo. Tra i produttori che lo utilizzeranno ci sono Honor, iQOO, Realme, Redmi e Xiaomi. Quest’ultima sarà la prima in assoluto a lanciare un dispositivo con questo chipset a bordo.

Fonte

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti