Home » News » Software » Windows 11 elimina il supporto alle app Android
microsoft windows 11

Windows 11 elimina il supporto alle app Android

di Michele Ingelido

Non lo sapevano tutti, ma Windows 11 è arrivato con il supporto nativo alle app Android tramite un sottosistema dedicato. Fino ad ora molte applicazioni per Android si potevano installare sui PC usando Amazon Appstore, ma il servizio non ha avuto il successo sperato e adesso Microsoft ha deciso di cessare definitivamente il supporto.

Lo spegnimento definitivo di Amazon Appstore avverrà il 6 marzo 2025, ma esso e le app al suo interno non appaiono più nella ricerca di Microsoft Store. Le criticità del supporto alle app Android su Windows 11 erano molteplici e ciò ha portato il colosso di Redmond ad eliminarne il supporto. Innanzitutto Android è un sistema operativo basato sul touch, mentre Windows 11 non lo è.

Inoltre Amazon Appstore ha offerto un’esperienza diversa rispetto al Play Store, e non aveva realmente tutte le applicazioni disponibili sul robottino verde. Si trattava inoltre di uno store nello store, il che non è molto comodo per gli utenti finali. Inoltre la funzionalità non ha generato gli introiti sperati e gli utenti sono rimasti scontenti anche per l’assenza dei servizi Google. Purtroppo Google ha negato una partnership con Microsoft che consentisse la presenza del Play Store su Windows o degli sviluppatori Android in grado di pubblicare app sul Microsoft Store, quindi non c’è stato verso di far funzionare l’idea.

Fonte

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti