Google ha lanciato ufficialmente Nano Banana Pro: il suo nuovo modello per la generazione e la modifica di immagini tramite l’intelligenza artificiale. Il modello sfrutta il nuovissimo Gemini 3 Pro e offre un controllo creativo più avanzato in un sistema con capacità maggiori rispetto alla generazione precedente.
Nano Banana Pro è accessibile gratuitamente da parte di tutti: tutto ciò che bisogna fare è aprire l’app Gemini sullo smartphone o il tablet e selezionare Create image con la modalità Thinking. Il nuovo modello è in grado di combinare tra loro fino a 14 immagini e integrare allo stesso tempo fino a 5 persone nello stesso risultato. Le proporzioni, l’illuminazione e lo stile vengono mantenuti tra le varie foto.
Con Nano Banana Pro è possibile creare file multimediali complessi come composizioni sofisticate, moodboard e collage narrativi utilizzando semplici input testuali e immagini, senza utilizzare alcun software professionale. Inoltre, il modello può scrivere direttamente del testo sulle immagini, una funzionalità ottima per creare poster, inviti e grafiche in più lingue.
Ci sono anche delle funzionalità che solitamente si trovano sui programmi di editing, come la selezione di porzioni dell’immagine e la modifica di prospettiva, colori e illuminazione. Si possono anche simulare passaggi dal giorno alla notte e aggiungere effetti fotografici come il bokeh, il tutto con risoluzioni fino a 4K. La versione gratuita è disponibile fino ad una certa soglia, dopodiché sarà necessario un abbonamento AI Plus, Pro o Ultra.
Tech for Dummies