Home » Guide » Guide Tech » I migliori programmi di video editing per principianti
programmi di video editing per principianti

I migliori programmi di video editing per principianti

di Michele Ingelido

Hai registrato un video ma non è venuto bene come ti aspettavi? È troppo lungo, troppo corto, troppo mosso, ha troppo rumore o forse non è abbastanza luminoso? Non preoccuparti! Abbiamo una buona notizia per te: puoi migliorare facilmente il tuo filmato in pochi clic utilizzando un semplice programma di video editing per PC.

Siccome su internet ci sono centinaia di migliaia di video editor di tipologie differenti e con prezzi diversi, è necessario molto tempo e tanta ricerca per trovare un programma adatto. In questo articolo, vi racconteremo di 4 video editor davvero user-friendly per un computer. Tutti questi programmi video editor sono estremamente facili da utilizzare, ma offrono funzionalità di modifica completamente differenti. Ti sembra interessante? Allora leggi questo articolo fino alla fine per scoprire quale strumento è più adatto alle tue esigenze.

1. Clipify

Clipify è un video editor gratis che permette di creare video simili a dei film con semplicità. Cos’ha di così speciale questo software? A differenza di altri programmi di montaggio e modifica video, Clipify offre un’interfaccia intuitiva insieme ad utili funzioni di riferimento come la correzione colore automatica e manuale, il ritaglio, la scrittura di titoli o didascalie, l’aggiunta di musica e la narrazione. Si può anche tentare la stabilizzazione video se il filmato è troppo mosso. Questo programma di video editing consente anche di cambiare lo sfondo senza sforzo, riordinare le clip, applicare un filtro da una vasta collezione di effetti pronti all’uso, aggiungere transizioni creative e tanto altro.

In alternativa, puoi affidare i tuoi clip e le fotografie al Video Wizard, che trasformerà automaticamente il tuo filmato in un film. Questo software per video editing adatto ai principianti supporta formati video come Full HD, DVD, AVI, MP4, MOV, video YouTube e perfino formati video per i dispositivi mobili – tutto ciò che bisogna fare è scegliere lo smartphone utilizzato. Inoltre, Clipify non occupa molto spazio in memoria ed è gratuito. Tutte le funzionalità sopra menzionate rendono Clipify una scelta perfetta sia per principianti che per professionisti.

2. VideoPad Video Editor

VideoPad Video Editor è un altro programma gratuito adatto per i video editor non professionisti. Con questo software, puoi gestire un editing basico con strumenti come la riduzione della vibrazione della fotocamera, il taglio dei video e il ritaglio delle scene. VideoPad permette anche di applicare oltre 50 effetti visivi e transizioni, aggiungendo animazioni al testo del titolo, sottotitoli e così via. Ciò che contraddistingue il video editor è la funzionalità di modifica 3D, disponibile in pochissimi software per principianti.

VideoPad potrebbe essere l’opzione giusta per te nel caso in cui tendi ad usare un’ampia gamma di formati video – questo software offre infatti più di 60 opzioni inclusi i formati più popolari come video YouTube, DVD, HD, 360, e così via. Il programma permette anche di condividere istantaneamente il filmato creato con gli amici e i parenti sui social media. Anche se le opportunità che offre potrebbero sembrare limitate, questo video editor gratuito per PC è un buon punto di partenza per un principiante.

3. Lightworks

Un altro software facile da usare per l’editing video su PC che dovresti considerare è Lightworks. Offre sia strumenti di modifica basici che avanzati. Per correggere il tuo filmato, ti permette di usare uno strumento di aggiustamento dei colori, rendere il tuo filmato più lento o più veloce, tagliare le tue clip, cambiare le impostazioni di modifica audio, provare dei VFX (effetti visivi), e così via.

Tuttavia, non è possibile salvare i video con una risoluzione più alta di 720p ed usare alcune altre funzionalità a meno che non si proceda all’acquisto della versione Pro di Lightworks. Con la versione Pro, è possibile avere accesso ad una libreria musicale, ad una varietà di formati video, e così via. Quindi se ti bastano le funzionalità gratuite che Lightworks offre, allora questo potrebbe essere il software di montaggio video giusto per te. Altrimenti, acquista la versione Pro o cerca un altro programma.

4. InVideo

Chi ha detto che un software per montare video facile da usare non può essere online? InVideo è un esempio grandioso di programma browser-based per principianti. Con InVideo puoi migliorare un video usando numerosi filtri, transizioni, didascalie, sticker, template personalizzabili e una libreria musicale. In più, gli utenti non devono perdere il loro tempo cercando foto e video per i propri filmati in quanto InVideo permette di usare oltre 8 milioni di immagini e clip iStock.

Tuttavia, utilizzando la versione gratis, bisognerà tenersi il watermark dell’editor all’interno dei video. Inoltre, la durata massima del filmato è limitata a 40 minuti. Altri piani a pagamento che potresti provare sono i piani Business, Unlimited ed Enterprise. Oltre alle funzionalità di modifica video a pagamento, i piani permettono anche di usare l’app mobile di InVideo, che potrebbe fare molto comodo per editare in mobilità. C’è però da specificare che, se da un lato le piattaforme online fanno sicuramente risparmiare molto tempo, da un altro richiedono molta attenzione per quanto riguarda la privacy online.

Adesso conosci quattro programmi user-friendly per un video editing facile e sei pronto/a per modificare al meglio i tuoi filmati in autonomia. Tutto ciò che ti resta da fare è scegliere il software giusto. Facciamo un breve ricapitolo.

Clipify è un video editor gratuito e facile da usare sia per principianti che per professionisti. La sua ordinata interfaccia assieme agli strumenti comunemente più utilizzati per la modifica video consente all’utente di fare un editing più sofisticato rispetto a tanti altri programmi simili sul mercato. Il produttore offre tanti tutorial dettagliati, quindi capire come montare i video nel programma sarà un gioco da ragazzi anche per un totale principiante.

Un altro programma semplice da considerare è VideoPad Video Editor. Questa opzione ti permetterà di correggere imperfezioni basiche nel tuo filmato e salvare il file in uno dei più popolari formati video. Per un editing più creativo, dovresti provare Lightworks. Con questo software, puoi anche utilizzare strumenti di modifica basici. Tuttavia, Lightworks è più orientato ai professionisti e le funzionalità nella versione gratuita del programma sono piuttosto limitate.

Nel caso tu non voglia scaricare nulla sul tuo computer, allora non esitare a provare un programma accessibile da browser come InVideo. Da principiante amerai i template personalizzabili e i filtri che offre perchè rendono il video editing molto facile. Tuttavia, assicurati che la versione free offra tutte le funzionalità di cui hai bisogno e controlla anche i piani a pagamento.

Adesso non ti resta che andare avanti e trasformare il tuo filmato in un vero e proprio film!

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti