AirTag arriva alla seconda generazione. Il nuovo tracker di Apple per trovare gli oggetti attraverso l’app Dov’è e la rete di dispositivi Apple presenta tre importanti miglioramenti che lo rendono decisamente più potente rispetto alla precedente generazione. Tutto merito della presenza di un nuovo chip Apple Ultra Wideband, presente anche sugli iPhone 17.
Uno dei tre miglioramenti di AirTag 2 è sicuramente il raggio d’azione Bluetooth più ampio, ma abbiamo anche un potenziamento per la funzionalità Posizione precisa e un altoparlante più potente per emettere un suono più forte. Il nuovo chip sopra citato riesce a individuare un oggetto fino al 50% più lontano rispetto al vecchio modello e il nuovo chip Bluetooth si occupa di estendere ancora di più il raggio di localizzazione.
La funzione Posizione precisa è disponibile anche su Apple Watch Series 9 e successivi e su Apple Watch Ultra 2 e successivi, e in più l’altoparlante è del 50% più potente rispetto alla generazione precedente e si può sentire da una distanza doppia. Sarà quindi molto più facile ritrovare chiavi che si inseriscono tra i cuscini del divano o un portafoglio dimenticato a casa dopo essere usciti.
AirTag 2 è resistente ad acqua e polvere con certificazione IP67 e usa la rete Dov’è che è composta da tanti dispositivi Apple con Bluetooth per rilevare la posizione degli oggetti, anche se il tracker è fuori dal raggio dell’iPhone abbinato. Non mancano l’integrazione con la funzione di iOS Condividi la posizione dell’oggetto e un alto livello di sicurezza grazie alla crittografia end-to-end e alla non archiviazione fisica di dati e cronologia delle posizioni.
Il prezzo del nuovo AirTag è di 35 euro, oppure 119 euro per il pacchetto da 4 unità con incisione personalizzata gratuita su sito ufficiale e dall’app Apple Store. Il tracker si può utilizzare con gli iPhone dotati di iOS 26 o versioni successive, gli iPad con iPadOS 26 o successivi e Apple Watch Series 9 / Ultra 2 e successivi con watchOS 26.2.1.
Tech for Dummies