Home » News » App & Gaming » TikTok spodesta Google e diventa il sito più visitato al mondo nel 2021
bytedance tiktok

TikTok spodesta Google e diventa il sito più visitato al mondo nel 2021

di Roberto Naccarella

L’anno che ormai volge al termine ha segnato l’avverarsi dell’inverosimile. Ci stiamo riferendo al sorpasso di TikTok ai danni di Google come dominio più popolare al mondo. Come riporta la società di sicurezza informatica Cloudflare, l’app di Bytedance è stata capace di compiere una scalata entusiasmante in soli 12 mesi: basti pensare che nel 2020 la stessa classifica vedeva Big G al comando e TikTok soltanto settima. A nulla sono serviti i tentativi di ban da parte del governo statunitense.

La “detronizzazione” di Google assume contorni ancora più significativi se si pensa che il traffico verso Google.com arriva anche da strumenti come Translate, News e Maps. D’altronde la crescita di quello che è ora il sito e social network più visitato al mondo, specialmente nell’ultimo periodo, è parsa fin troppo evidente, anche grazie alla pandemia di Covid-19 che ha obbligato moltissime persone a ricercare forme di intrattenimento online. Lo scorso luglio l’applicazione ha raggiunto la straordinaria quota di tre miliardi di download, mentre a settembre l’ormai celebre piattaforma è arrivata ad un miliardo di utenti attivi al mese.

Già in alcuni mesi di questo 2021 TikTok era riuscito a conquistare il primato nella speciale classifica di Cloudflare, ma è dopo il 10 agosto che il suo trono ha cominciato ad assumere una certa stabilità: Google è riuscita a sopravanzare l’app di Bytedance solo per alcuni giorni nei mesi di ottobre e novembre. Al terzo posto della graduatoria spunta Facebook, seguita da Microsoft, Apple e Amazon. Netflix invece prende il posto della piattaforma cinese occupando la settima posizione.

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti